Aiutateci a completare l'Albo Campionati.

L'invito è rivolto alle società, ai protagonisti, ai semplici appassionati.

Inviare una email a: info@1x2pallanuoto.it

A1 Mas 2012/13 – andata

11° giornata  -18/19 gennaio 2013

SS Lazio Nuoto  –  ATI Acquachiara      8 – 9    (1-3, 2-2, 3-1, 2-3)

SS Lazio Nuoto: Gazzarini, M. Gitto, Sebastianutti 1, Africano 2, Latini, Colosimo, N. Presciutti 1, Mandolini, Leporale 1, Maddaluno 1, Gianni, L. Di Rocco, Vittorioso 2.
All. Formiconi
Carpisa Yamamay Acquachiara: Kacic, Perez 1, Mattiello, Danilovic 1, Scotti Galletta 1, Petkovic 3 (1 rig), Gambarcorta 1, Ferrone, Saviano, Marcz, Di Costanzo 1, Sadovyy 1, Postiglione.
All. Mirarchi
Arbitri: Sig.ri Fabio Brasiliano di Genova e Patrizia Zappatore di Taranto
Delegato: Sig. Antonio Pais di Roma
Note: Nel secondo tempo espulso per proteste il tecnico dell'Acquachiara Maurizio Mirarchi. Nel quarto tempo ammonito per proteste il tecnico della Lazio Pierluigi Formiconi ed espulso ancora per proteste il team manager della Lazio Filippo Loreto. Nel quarto tempo Latini (L) ha fallito un rigore (fuori).
Superiorità numeriche: Lazio 1/6 + T.R. 0/1 e Acquachiara 4/9 + T.R. 1/1.

La partita. Le squadre si presentano all’ultima giornata di andata divise da un solo punto in classifica: quinta l’Acquachiara con 14 e sesta insieme al Bolgiasco la Lazio con 13. Dopo 22 secondi il gol di Petkovic per il vantaggio dei napoletani che poi vanno a segno con Danilovic e di nuovo Petkovic nelle prime due superiorità numeriche. Per la Lazio accorcia le distanze Vittorioso. Nel secondo la Lazio è più incisiva. Dopo un minuto Vittorioso ha la prima occasione ma Kacic si supera deviando il tiro. Poi Gambacorta fa 4-1 con l’uomo in più e i bianco celesti vanno a segno dal perimetro con Sebastianutti e Nicholas Presciutti. Lazio vicina al pareggio ma Perez a 4 secondi dalla conclusione riporta l’Acquachiara a +2. La rimonta laziale si completa a metà del  terzo tempo con una deviazione vincente di Vittoriso. Prima di allora i gol di Leporale, Di Costanzo e Africano. Nell’ultimo tempo gli ospiti ritrovano precisione in attacco. Petkovic su rigore e Scotti Galletta in superiorità numerica firmano l’8-6. La Lazio regge il confronto. Maddaluno accorcia le distanze sfruttando l’uomo in più e a 1’53” dalla fine Vittorioso si procura un rigore che Latini fallisce (il tiro rimbalza sull’acqua con Kacic battuto ed esce alto sulla traversa). La Lazio segna l’8-9 con Africano a 43” dal termine. Ultimi secondi in pressing ma l’Acquachiara è brava a far trascorrere il tempo.

CN Posillipo  –  RN Savona      10 – 9    ( 2-3, 3-3, 3-1, 2-2)

CN Posillipo: Negri, Cuccovillo, Rossi 1, Foglio, Mattiello 4, Toth 1, Renzuto Iodice, Ferrone, Kovacs, Bertoli 3, Baraldi, Saccoia 1, Scalzone.
All. Pariso
RN Savona: Antona, Alesiani, Damonte, Petrovic 1, E. Colombo, Rizzo 1, M. Janovic 3, Fulcheris, G. Bianco, Mistrangelo 1, J. Colombo, Deserti 3, Rolle.
All. Pisano
Arbitri: Sig.ri Leonardo Ceccarelli di Firenze e Alessandro Severo di Roma
Note: Nel terzo tempo espulso per proteste Janovic (S). Superiorità numeriche: Posillipo 5/16 e Savona 2/8.
Spettatori 400

Comunicato RN Savona

La Blu Shelf Carisa Savona perde a Napoli col Posillipo 10 a 9
La Blu Shelf Carisa Savona ha perso questo pomeriggio a Napoli con il Posillipo 10 a 9. L'incontro, che era valido per l'ultima giornata del girone di andata della Regular Season, è stato sempre in bilico e solo nel finale i padroni di casa hanno trovato il colpo vincente.

Laura Sicco

Pro Recco  –  CC Ortigia      20 – 5    ( 5-1, 5-2, 3-2, 7-0)

Pro Recco: Tempesti, F. Lapenna 2, Madaras 1, Mangiante, A. Fondelli 1, Felugo 2, Giacoppo 1, Figlioli 1, Figari 1 (rig), D. Fiorentini 2, Aicardi 3, N. Gitto 3, S. Luongo 3.
All. Tempestini
Igm Ortigia: Patricelli, Barranco, Abela 1, Puglisi, Boyd 2, Tringali, Di Luciano 1, Zovko 1, Vinci, Suti, Negro.
All. Baio
Arbitri: Sig.ri Luca Bianco di Gavardo (BS)e Marco Ercoli di Fermo
Delegato: Sig. Gianfranco Tedeschi di Genova
Note: Uscito per limite di falli Puglisi (O) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Recco 4/10 + T.R. 1/1 rigore e Ortigia 2/7.
Spettatori 150

RN Bogliasco  –  Promogest Cagliari      6 – 4    ( 2-2, 2-0, 0-1, 2-1)

RN Bogliasco: Dinu, Sekulic, A. Di Somma 1, Vergano 1, E. Di Somma, Dufour, Camilleri, Boero 1, Bettini 3, Barillari, Guidaldi, Cocchiere, Messina.
All. Del Galdo
Promogest Cagliari: Volarevic, M. Luongo 1, Buckner, Steardo 1, Klikovac, Montaldo, Pagliara, Sassanelli, Nicche, Ercolano 2, Astarita, Russo, Graffigna.
All. Pettinau
Arbitri: Sig.ri Raffaele Colombo di Como e Cristina Taccini di Torino
Delegato: Sig. Valter Trovò
Note: Usciti per limite di falli Boero e Vergano (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Bogliasco 4/17 e Promogest 3/14.
Spettatori 200

Comunicato RN Bogliasco

Ultima partita del girone di andata. Spettacolo alla Vassallo e appuntamento con la prima delle due grandi estrazioni della Lotteria della Rari Nantes Bogliasco. Al termine di questo incontro e prima delle ragazze si sfida la fortuna.  Intanto Vergano e Sekulic scendono in acqua felici della convocazione nelle rispettive Nazionali: Italia e Montenegro.

Partiti. Palla al Bogliasco. Il primo tiro è di Guidaldi, rimbalzo e incrocio ma fuori. La prima parata è di Dinu su un tiro da fuori.  Il gol è di Ercolano, controfuga. Il pareggio è di Bettini: attacca la Promogest, uomo in più, nulla di fatto e riparte la Rariazzurra, superiorità  numerica in corsa, la palla arriva in cinque e Vergano serve il suo capitano. Poi Luongo e ancora Bettini 2-2. Negli ultimi 40 secondi bene sia Dinu sia Volarevic.

Secondo tempo. Vergano porta a più uno i suoi: superiorità e palla nel sacco. Boero sceglie il tempo giusto e raddoppia il vantaggio, si gira dalla panchina e si prende gli applausi. Bogliasco molto attento soprattutto in difesa.

Cambio campo. Allenamento di nuoto e di attacco difesa per la superiorità: otto in questa frazione, di cui una doppia, cartellino giallo al tecnico Pettinau, con l’ultima trasformata da Steardo a 19 secondi dal termine 4-3.

Ultimo tempo. Palla al Bogliasco. Una battaglia, con i padroni di casa che continuano a prestare attenzione, gli ospiti a pressare fisicamente. Bettini marcato duro risponde con un gran gol 5-3. Prima Boero poi Vergano definitivi, accorcia Ercolano in superiorità, Ale Di Somma rimette il più due e finisce così.

Jonathan Del Galdo allenatore Rari Nantes Bogliasco:-“Sono punti importantissimi per il nostro campionato, loro sono un’ottima squadra, sono contento. I ragazzi sono stati proprio bravi, buone percentuali a uomo in meno, stiamo migliorando anche in fase difensiva ad uomini pari. Bilancio al termine del girone di andata positivo, dobbiamo solo lavorare la salvezza è ancora lontana. Siamo ancora troppo ingenui, ma questi ragazzi che prima di tutto sono grandi uomini, ci mettono il cuore ed è quello che mi piace vedere”.

Marcello Pettinau allenatore Promogest:-“Non sono soddisfatto perché abbiamo fatto solo a metà quello che avevamo detto di fare. Questo è un gioco di squadra e se provi a risolvere le partite individualmente questo è il risultato. Male la superiorità bene la difesa, è tutto qui. Il Bogliasco sapevamo essere una buona squadra, giocare in casa loro è sempre difficile e i punti non si conquistano facilmente, mi è piaciuto”.

Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco


RN Camogli  –  RN Florentia      10 – 16    ( 4-4, 0-5, 3-3, 3-4)

RN Camogli: Gardella, Beggiato 4 (1 rig), Iaci, Rocchi 1, L. Fondelli 1, Cupido 2, Trebino, Bruni, Cambiaso 1, Foti 1, Di Rocco, Gandini, Viola.
All. Cavallini
RN Florentia: Mugelli, F. Di Fulvio 2, Borella, Pagani, Molina 5, Coppoli, Brancatello, Espanol 3, M. Lapenna 2, Gobbi 1, Bini 2, A. Di Fulvio 1, Minetti.
All. Sottani
Arbitri: Sig.ri Stefano Alfi di Napoli e Mario Bianchi di Roma
Delegato: Sig. Antonio Cernuschi di Milano
Note:  Usciti per limite di falli Espanol (F) e Trebino (C) nel quarto tempo. Superirità numeriche: Camogli 5/11 + T.R. 1/1 e Florentia 8/9.
Spettatori 100

 

Comunicato RN Camogli

Il Camogli sapeva della difficoltà dell’incontro e, comunque, in avvio di partita non si è fatto intimidire. Gioca un buon primo tempo e blocca i gigliati sulla parità. Parità che caratterizza anche il terzo tempo, segno che la squadra c’è, e bene, anche nell’ultimo quarto. Ma è il secondo tempo a decidere tutto: la Florentia ne mette dentro 5 e il Camogli non sa reagire, perdendo, proprio in quei secondi otto minuti, una partita che aveva preparato e impostato bene.

Andrea Beggiato: “Sapevamo di questa difficoltà, perché loro sono forti e hanno delle individualità notevoli. Noi abbiamo dato tutto e, anche se abbiamo commesso alcuni errori, abbiamo fatto un buon risultato. Peccato per quel calo che non riusciamo a contrastare. Sono felice di giocare in A1 e di potermi confrontare con questi campioni”.

Il commento alla partita di un mister Cavallini deluso dalla prestazione della squadra: "Sono deluso e arrabbiato per il comportamento che ha tenuto oggi la squadra. Se oggi avessimo deciso di giocare, perchè era quello che dovevamo fare, sarebbe stato più opportuno. Non si può "fregarsene" così in partita, perchè questo comportamento vanifica tutti i sacrifici che stiamo facendo. Noi non possiamo permettercelo".

Valeria Abate Di Terlizzi

Sportiva Nervi  –  AN Brescia      7 – 19    ( 1-3, 3-5, 3-6, 0-5)

Sportiva Nervi: Ferrari, Percoco, Puccio, D'Alessandro, Temellini 2 (1 rig), Bagnoli 1, Boggiardo, Marziali 2, Ferrero, Lanzoni 1, Mann, A. Caliogna 1, Cavo.
All. Ferretti.
AN Brescia: Del Lungo, Valentino 1, C. Presciutti 4 (1 rig), Legrenzi 1, Loncar 2, R. Calcaterra 2, Mammarella, Nora 2, Binchi, Elez 4 (1 rig), Giorgi, G. Fiorentini 3, Moratti.
Arbitri: Sig.ri Fabio Ricciotti di Roma e Alberto Rovida di Cairo Montenotte (SV)
Delegato: Sig. Gianfranco Tedeschi di Genova
Note: Usciti per limite di falli D'Alessandro e Caliogna (N) e Valentino e Giorgi (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Nervi 5/10 + T.R. 1/1e Brescia 10/13 + T.R. 2/2.
Spettatori 300



10° giornata – 11/12 gennaio 2013
 

Venerdì 11 gennaio – ore 19.00 (diretta Rai Sport 2) – Piscina F. Scandone, Napoli

ACQUACHIARA ATI 2000  –  CN POSILLIPO      7 – 8    (2-2, 2-1, 2-2, 1-3)

Acquachiara Ati 2000: Kacic, Perez, Mattiello, Danilovic 1, Scotti Galletta, Petkovic 1, Gambarcorta, Ferrone 1, Saviano, Marcz 2, Di Costanzo 1 (rig.), Sadovyy 1, Postiglione.
All. Mirarchi
CN Posillipo: Negri, Cuccovillo, Rossi 1, Foglio 1, Mattiello, Toth, Renzuto Iodice, Gallo 1 (rig.), Kovacs 2, Bertoli, Baraldi 1, Saccoia 2 (1 rig.), Riccitiello.
All. Occhiello.
Arbitri: Sig.ri Attilio Paoletti di Roma e Stefano Riccitelli di Roma Delegato: Sig. Antonio Ricci
Note: Espulso Gallo (P) per brutalità nel terzo tempo; per proteste Occhiello (all. P) nel terzo tempo e Scotti Galletta (A) nel quarto tempo.
Usciti per limite di falli: Danilovic (A) nel terzo tempo; Saccoia, Bertoli e Foglio (P) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Acquachiara 4/16 +1 rig., Posillipo 5/14 +1 rig..
Spettatori 2000 circa.

 

Sabato 12 gennaio 2013 ore 15.00 – Piscina La Marmora, Brescia (differita Rai Sport 1 13/01 ore 22.30)

AN BRESCIA  –  PRO RECCO      10-8    (3-2, 1-1, 2-1, 4-4)

AN Brescia: Del Lungo, Valentino, C. Presciutti 2, Legrenzi, Loncar, R. Calcaterra 1, Mammarella, Nora 1, Binchi, Elez 4 (1 rig.), Giorgi 1, G. Fiorentini 1, Moratti.
All. Bovo.
Ferla Pro Recco: Tempesti, F. Lapenna, Madaras 1, Mangiante, A. Fondelli, Felugo 1, Giacoppo, Figlioli 3, Figari 1, D. Fiorentini 1, Aicardi, N. Gitto, S. Luongo 1.
All. Tempestini.
Arbitri: Sig.ri Massimiliano Caputi di Civitavecchia e Cristina Taccini di Torino
Delegato: Sig. Domenico De Meo di Cagliari
Usciti per limite di falli: G. Fiorentini e Binchi e Calcaterra (B) nel quarto tempo.
Espulso Bovo (all. B) per proteste nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: AN Brescia 3/7 + T.R. 1/1, Pro Recco 7/13. Spettatori 600 circa.

Piscina Olimpica – Savona
RN SAVONA  –  RN BOGLIASCO      11 – 8    (5-2, 1-3, 2-1, 3-2)

RN Savona: Antona, Alesiani, Damonte, Petrovic, E. Colombo, Rizzo 5 (3 rig.), M. Janovic 2 (1 rig.), Fulcheris, G. Bianco 1, Mistrangelo 1, J. Colombo, Deserti 2, Rolle.
All. Pisano.
RN Bogliasco: Dinu, Sekulic, A. Di Somma 1, Vergano 2, E. Di Somma, Dufour, Camilleri 3, Boero, Bettini, Barillari, Guidaldi 2, Cocchiere, Gavazzi.
All. Del Galdo.
Arbitri: Sig.ri Stefano Pinato di Genova e Stefano Scappini di Civitavecchia
Delegato: Sig. Carlo Salino di Albisola Superiore
Usciti per limite di falli Barillari (B) a 2'08" dalla fine nel terzo tempo, Alesiani (S) a 6'48" dalla fine del 4° tempo; Di Somma A. (B) 5'15" dalla fine del 4° tempo; Bettini (B) a 4'04" dalla fine del 4° tempo; Vergano (B) 35" dalla fine del 4° tempo; Rizzo (S) 17" dalla fine del 4° tempo.
Superiorità numeriche: Savona 5/15 + T.R. 4/4 rig., Bogliasco 4/12 T.R. 0/1 rig. (A 6'47 " dalla fine del 3° tempo Antona ha parato un rigore a Sekulic).
Spettatori 200 circa.

Comunicato RN Savona

Seconda vittoria nel nuovo anno per la Blu Shelf Carisa Savona che, questo pomeriggio nella piscina Zanelli di Savona, ha battuto il Bogliasco 11 a 8. Un incontro molto combattuto che il tecnico del Savona, Andrea Pisano, commenta con queste parole: "Mi aspettavo così la partita. Le occasioni le abbiamo avute. Abbiamo creato molto, ma dobbiamo cercare di finalizzare meglio".

Laura Sicco

Comunicato RN Bogliasco

La Rariazzurra ci prova, fino in fondo ma il tabellino parla e la partita finisce con il più due dei padroni di casa.

Jonathan Del Galdo allenatore Rari Nantes Bogliasco:-“ Ce la siamo giocata, fino all’ultimo ma dobbiamo migliorare ancora. L’ingenuità che commettiamo in alcune situazioni, ad esempio, sicuramente dovuta anche all’età media della squadra. Concludo con una parola ed un unico concetto: continuiamo a lavorare”

Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco


Piscina Caldarella – Siracusa
CC ORTIGIA  –  RN CAMOGLI       11 – 8    (2-3, 2-2, 5-1, 2-2)

CC Ortigia: Patricelli, Barranco, Abela, Puglisi, Boyd 2 (1 rig.), Napolitano 2, Tringali 5, Di Luciano 1, Polifemo, Zovko 1, Vinci, Suti, Negro.
All. Baio.
RN Camogli: Gardella, Beggiato 1, Iaci, Rocchi, L. Fondelli, Cupido 3, Trebino 1, Bruni 2, Cambiaso 1, Foti, Gandini, Antonucci.
All. Cavallini.
Arbitri: Sig.ri Leonardo Ceccarelli di Firenze e Maurizio De Chiara di Napoli
Delegato: Sig. Nando Vecchio di Palermo
Usciti per limite di falli Suti (O) nel secondo tempo e Trebino (C) nel terzo.
Superiorità numeriche: Ortigia 5/9 + T.R. 1/3, Camogli 5/9. Gardella (C) ha parato due rigori nel quarto tempo, uno a Boyd e uno a Tringali.
Spettatori 200 circa.

Comunicato RN Camogli

È un Camogli che, per metà gara, non esce mai di partita. Anzi. Chiude in vantaggio i primi 8 minuti e mantiene quel vantaggio fino al cambio campo. Ma è, anche, un Camogli che resta sorpreso dalla cinquina siciliana del terzo tempo: i padroni di casa reagiscono perché sanno sfruttare qualche disattenzione avversaria, mentre i bianconeri riescono a segnare solo una rete. La reazione dell’ultimo tempo serve ad accorciare le distanze, ma non permette alla squadra di Cavallini di meritare la vittoria potenzialmente costruita in avvio di partita.

Dodero: <<Peccato per qualche disattenzione di troppo che non dovevamo commettere nel terzo tempo. I loro gol sono stati costruiti da nostri errori e questo ha ribaltato le sorti di una partita che stavamo conducendo e gestendo molto bene>>.

Valeria Abate Di Terlizzi

Piscina Centro Nuoto – Quartu S.E.
PROMOGEST QUARTU S.E.  –  SPORTIVA NERVI       12 – 9    (5-4, 2-2, 2-2, 3-1)

Promogest: Volarevic, M. Luongo 1 (rig.), Buckner 1, Steardo 2, Klikovac 4, Montaldo, Pagliara, Sassanelli, Nicche, Ercolano 2, Astarita 2, Russo, Graffigna.
All. Pettinau.
Ellevi Nervi: Ferrari, Puccio, D'Alessandro, Temellini, Bagnoli, Marziali 2, Ferrero, Lanzoni 2, Mann 4, A. Caliogna 1, Cavi.
All. Ferretti.
Arbitri: Sig.ri Filippo Gomez di Napoli e Alessandro Severo di Roma
Usciti per limite di falli Ferrero (N), D'Alessandro (N) e Russo (P) nel terzo tempo, Klikovac (P) nel quarto.
Superiorità numeriche Promogest 6/13 + T.R. 1/1, Nervi 2/8.
Spettatori 500 circa.

Piscina Nannini – Firenze
RN FLORENTIA  –  SS LAZIO      11 – 7    (3-2, 2-0, 3-2, 3-3)

RN Florentia: Mugelli, F. Di Fulvio 1, Borella, Pagani 2, Molina 1, Coppoli 1, Brancatello, Espanol 4, M. Lapenna, Dani, Bini 2, A. Di Fulvio, Minetti.
All. Sottani.
SS Lazio Nuoto: Sattolo, M. Gitto 2 (1 rig.), Sebastianutti, Africano, Latini 1 (rig.), Colosimo, N. Presciutti, Mandolini, Leporale 2, Maddaluno, Vittorioso 2, L. Di Rocco, Gazzarini.
All. Formiconi.
Arbitri: Sig.ri Alberto Rovida di Cairo Montenotte (SV) e Massimo Savarese di Savona
Delegato: Sig. Riccardo Vitiello
Espanol ha tirato fuori un rigore nel terzo tempo. Uscito per limite di falli Borella (F) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Florentia 5/12, Lazio 2/11 + T.r. 2/2.
Spettatori 300 circa.


9° giornata – 4/5 gennaio 2013

Venerdì 4 gennaio ore 19.30 (diretta su Rai Sport 2)
CN Posillipo  –  RN Florentia      4 – 7     ( 0-2, 2-0, 1-2, 1-3)

CN Posillipo: Negri, Cuccovillo, Rossi, Foglio 1, Mattiello, Toth, Renzuto Iodice, Gallo 2, Kovacs 1, Bertoli, Baraldi, Saccoia, Riccitiello.
All. Occhiello
RN Florentia: Mugelli, F. Di Fulvio 3, Borella, Pagani, Molina, Coppoli 1, Brancatello, Espanol 2, M. Lapenna 1, Gobbi, Bini, A. Di Fulvio, Minetti.
All. Sottani
Arbitri: Luca Bianco di Gavardo (BS) e Raffaele Colombo di Como
Delegato: sig. Lucio Maggiore di Napoli
Note: Uscito per limite di falli Coppoli (F) nel quarto tempo. Nel secondo tempo Espanol (F) ha fallito un rigore (parato).
Superiorità numeriche: Posillipo 2/9 e Florentia 3/7 + T.R: 0/1.
Spettatori 200 circa

AN Brescia  –  Promogest      14 – 4    (1-1, 3-2, 5-0, 5-1)

AN Brescia: Del Lungo, Valentino 1, Presciutti 2 (1 rig), Legrenzi 1, Loncar, R. Calcaterra 3, Mammarella 2, Nora 1, Binchi, Elez 1, Giorgi, G. Fiorentini 3, Moratti.
All. Bovo
Promogest: Volarevic, M. Luongo 1 (rig), Buckner, Steardo 2, Klikovac, Montaldo, Pagliara, Sassanelli, Nicche, Ercolano 1, Astarita, Russo, Graffigna.
All. Pettinau
Arbitri: Fabio Brasiliano di Genova e Luca Castagnola di Recco (GE)
Delegato: sig. Alessandro Panucci  di Crotone
Note: Uscito per limite di falli Russo (P). Superiorità numeriche: Brescia 7/10 + T.R. 1/1 e Promogest 2/10 + T.R. 1/1.
Dall'inizio del quarto tempo cambio di portiere nella Promogest: Graffigna al posto di Volarevic.
Spettatori 350 circa

Sportiva Nervi  –  RM Savona      5 – 19    (1-5, 0-5, 2-4, 2-5)

Sportiva Nervi: Cavo, Bocciardo, Silvestri, D'Alessandro 1, Temellini 2, Bagnoli 1, Fiorello, Marziali, Ferrero, Lanzoni 1, Mann, A. Caliogna, Rossin.
All. Ferretti
RN Savona: Antona, Alesiani 1, Damonte 4, Petrovic 1, E. Colombo, Rizzo 5 (1 rig) , Janovic 2, Fulcheris, G. Bianco 1, Mistrangelo 1, J. Colombo 3, Deserti 1, Rolle.
All. Pisano
Arbitri: Giuseppe Fusco di None (TO) e Cristina Taccini di Torino
Note: Nessuno è uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Nervi 3/7 e Savona 6/8 + T.R. 1/1.
Spettatori 200 circa

Comunicato RN Savona

La Blu Shelf Carisa Savona ha battuto questo pomeriggio, nella piscina di Sori, l'Ellevì Nervi con il punteggio di 19 a 5. L'incontro era valido per la 9^ giornata della Regular Season del Campionato di Serie A 1. In classifica la Blu Shelf Carisa Savona è al 4° posto con 16 punti dietro, nell'ordine, a Brescia, Recco e Florentia. Sabato prossimo alle 15, nella piscina Zanelli di Savona, è in programma il derby con il Bogliasco valevole per la 10^ giornata.

Laura Sicco

RN Bogliasco  –  ATI Acquachiara      11 – 9    (2-3, 3-2, 2-3, 4-1)

RN Bogliasco: Dinu, Sekulic 1, A. Di Somma 1, Vergano 2, E. Di Somma, Brambilla, Camilleri, Boero, Bettini 1, Barillari 3, Guidaldi 3, Cocchiere, Gavazzi.
All. Del Galdo
ATI Acquachiara: Ragusa, Perez, Mattiello 1, Danilovic, Scotti Galletta 1, Petkovic 1, Gambarcorta, Ferrone 1, Saviano, Marcz 2, Di Costanzo 1, Sadovyy 2, Postiglione.
All. Mirarchi
Arbitri: Giovanni Lo Dico di Palermo e Alessandro Severo di Roma
Delegato: sig. Antonio Cernuschi
Note: Uscito per limite di falli Bettini (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Bogliasco 5/12 e Acquachiara 6/11.
Prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Marco Iervasutti, ex giocatore del Bogliasco, mancato nelle ultime ore.
Spettatori 300 circa

Comunicato RN Bogliasco

Si ricomincia, un nuovo anno solare di sport, ma alla Vassallo in particolare e probabilmente in tutti i campi di pallanuoto, la ripresa è triste perché non c’è più uno di noi, Marco Jervasutti. E’ un attimo e un po’ di vecchi amici si ritrovano, poco prima dell’inizio della partita. A cominciare dal capitano di allora Gianni Fossati,  poi Francesco Cocchiere, Pilo Malara, Roberto Consiglio, Ugo Mannozzi:  tutti a ricordare un grande pallanuotista, uno straordinario attaccante. Jerva per tutti, arrivava dalla Lazio, a Bogliasco due bellissime stagioni, lo scudetto. Un ragazzo solare, da posizione quattro e cinque imparabile, un’ artista del gol ma anche della danza, prima ballerino, poi coreografo. Lavorò in Rai ma anche per il settore sincro della Federazione Italiana Nuoto.  Ora è nel terzo anello e riceve l’omaggio degli irriducibili con uno striscione: Ciao Jerva.

Acquachiara senza Kacic in porta fermo per mal di schiena, al suo posto Ragusa, Bogliasco al completo, il team manager Gianni Fossati fermo per una giornata di squalifica al suo posto Claudio Garofalo.

Partiti. Palla al Bogliasco poi un paio di minuti di vasche, tanto per scaldare l’ambiente. Apre le marcature l’Acquachiara con Tommy Marcz, tiro antipatico dal perimetro. Immediata la reazione della Rariazzurra con due reti in superiorità, prima Barillari, ascensore dal palo, poi Guidaldi, altro schema perfetto 2-1. Parità con l’uomo in più concluso da Scotti Galletta. Mancano due minuti al termine del tempo. A 36 secondi Sadovyy appoggia in rete, superiorità e partenopei sopra di uno.

Secondo tempo. Palla al Bogliasco. Gran gol di Gimmi Guidaldi 3-3, superiorità numerica a favore dell’Acquachiara, il mancino Di Costanzo nuovamente più uno 3-4. Pareggio con un’altra bella rete su azione da parte dei padroni di casa, questa volta a mettere il sigillo è Tommy Vergano 4-4.  Rariazzurra frettolosa  nel concludere una superiorità ma Dinu perfetto nella pericolosa azione successiva. Barillari subisce un colpo al volto e oltre ad uscire dall’acqua ha bisogno delle cure del professor Di Somma. Segna Mattiello in superiorità ma risponde Sekulic ancora una volta a uomini pari 5-5.

Cambio campo. Ancora Acquachiara avanti con Petkovic 5-6. Nel pozzetto sia Scotti Galletta sia Barillari quindi uomini pari, ma prima Guidaldi poi Marcz a uomo in più segnano, 6-7. Gran gol di Barillari che nonostante la marcatura strettissima si gira portando con sé la sfera per poi magicamente, sull’uscita di Ragusa, depositarla alla sue spalle 7-7. Ancora una superiorità segna Sadovyy fine terzo tempo 7-8.

Ultimo tempo. Gran gol di Ale Di Somma 8-8, la riposta arriva dieci secondi dopo con Ferrone 8-9. Barillari subisce un altro colpo, espulsione a favore del Bogliasco ed è il centroboa savonese a segnare il 9 pari. Uomo in più per l’Acquachiara quando mancano tre minuti ed un po’, Dinu para. Parte la controfuga del Bogliasco, espulsi contemporaneamente i due numeri quattro Danilovic e Vergano. Ripartono i napoletano, intercetta Ale Di Somma, lancia Bettini, due contro uno, Guidaldi si porta via l’uomo ed il capitano segna 10-9. Espulso Sadovyy, questa volta la rete è di Vergano 11-9. E  finisce così.

Jonathan Del Galdo allenatore Rari Nantes Bogliasco:-“Abbiamo recuperato qualche punto che avevamo perso in casa. Abbastanza bene alcune cose, meno bene altre ma sono contento. Bene l’approccio, la determinazione, ci abbiamo sempre creduto, stiamo migliorando come mentalità che poi è quello che ci interessa per la crescita di questi ragazzi; per contro siamo ancora troppo ingenui, subiamo gol a uomini pari ancora con una facilità estrema però per ora va bene così. Vittoria meritata perché l’Acquachiara è una bella squadra e abbiamo dimostrato che possiamo competere con gente che sa giocare a pallanuoto. Cominciamo bene l’anno ma dobbiamo continuare, lavorando e con cautela”.

Maurizio Mirarchi allenatore Carpisa Yamamay Acquachiara:-“Il Bogliasco ha fatto una buona partita, ha giocato con determinazione e con grinta, noi siamo mancati nell’ultimo tempo quando dovevamo chiudere e non l’abbiamo fatto. Loro ne hanno approfittato, hanno vinto ed in maniera meritata. L’assenza di Kacic determinante, Ragusa esordiente ha fatto  quello che poteva ed ha anche parato anche bene: è inutile attaccarsi alle assenze. Quando manca qualcuno gli altri devono dare qualcosa in più per sopperire, ecco in questo non ci siamo stati. Il black out nel quarto tempo dove se non sbaglio abbiamo preso due espulsioni perché poi non abbiamo più giocato. Non ci appelliamo a scuse, sarebbe sminuire quello che ha fatto il Bogliasco che ha meritato la partita: siamo mancati noi nei momenti decisivi”.

Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco

 

Comunicato RN Camogli

La RN Camogli, che parla nella persona del suo Presidente Dodero, si dice profondamente addolorata per la scomparsa del pallanuotista Marco Jervasutti. Il ricordo bianconero vuole andare ad "un grande atleta del nostro sport, nonchè caro amico, che ha dato tanto alla pallanuoto e che è doveroso ricordare con affetto e stima".

Federico Dodero, RN Camogli

RN Camogli  –  Pro Recco      6 – 15    (0-2, 3-5, 1-4, 2-4)

RN Camogli: Viola, Beggiato 2 (1 rig), Iaci, C. Di Rocco, L. Fondelli, Cupido, Trebino 1, Bruni 2, Cambiaso 1, Foti, Gandini, Antonucci, Gardella.
All. Cavallini
Pro Recco: Pastorino, F. Lapenna 3, Madaras 1, Mangiante 1, A. Fondelli, S. Luongo 2 (1 rig), Giacoppo 1, Figlioli 5 (1 rig), Figari, Squeri 1, Aicardi, N. Gitto 1, Tempesti.
All. Tempestini
Arbitri: Gianluca Centineo di Palermo e Massimo Monnis di Cagliari
Delegato: sig. Gianfranco Tedeschi di Genova
Note: Uscito per limite di falli Foti (C) nel quarto tempo.
Primo gol in A1 per l'esordiente Patrik Squeri (R) classe '98. Superiorità numeriche: Camogli 2/6 + T.R. 1/1 e Recco 3/6 + T.R. 2/2.
Spettatori 300 circa

Comunicato Camogli

Questo derby è, per antonomasia, il derby con la D. Ma è anche il derby di Davide contro Golia. E il Camogli, nel suo essere Davide, ha fatto la sua buona figura. Ha saputo reagire ad un pressing recchellino, ha saputo giocare le sue buone azioni. Il Recco, come da pronostico, ha ricoperto egregiamente la parte di Golia.

Cavallini, soddisfatto, commenta così: <<Abbiamo fatto una buona figura. Si poteva pensare che questi campioni, contro di noi, non avrebbero dato il 100% e invece bisogna riconoscere loro un pressing costante e aggressivo. Noi, sul piano fisico e tattico, abbiamo lasciato molte cose sul campo. Abbiamo vissuto momenti di debolezza, ma abbiamo reagito e giocato fino alla fine.

Viola, alla sua prima partita da titolare, commenta così: <<Nel complesso, non è andata male. Tutti avevamo ipotizzato una più ampia differenza gol. Certo, avremmo potuto fare meglio, ma questo risultato, control il Recco, ci può stare. Sono soddisfatto sia del gioco di squadra sia di alcune belle parate che mi hanno visto protagonista>>.

 

Valeria Abate Di Terlizzi

differita su Rai Sport 1 6/01 ore 22.30
SS Lazio Nuoto  – CC Ortigia      14 – 9    (2-2, 4-3, 5-1, 3-3)

SS Lazio Nuoto: Sattolo, M. Gitto 1 (rig), Sebastianutti, Africano 1, Latini 2 (1 rig), Colosimo 2, N. Presciutti 2, Mandolini 1, Leporale, Maddaluno 1, Vittorioso 2, L. Di Rocco 2, Gazzarini.
All. Formiconi
CC Ortigia: Patricelli, Barranco 1, Abela 1, Puglisi, Boyd 3, Napolitano, Tringali 2, Di Luciano, Zovko 1 (rig), Vinci, Suti 1, Negro.
All. Baio
Arbitri: Fabio Collantoni di Porto S. Stefano e Antonio Pascucci di C.mare di Stabia (NA)
Delegato: sig. Giuliano Tenenti di Civitavecchia
Note: Usciti per limite di falli Abela e Suti (O) e Sebastianutti (L) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Lazio 4/8 + T.R. 2/2 e Ortigia 2/8 + T.R. 1/1.
Spettatori 200 circa


8° giornata – 21/22 dicembre 2012

L'AN Brescia batte per 11-6 la Blu Shelf Carisa Savona in trasferta nell'anticipo tv dell'ottava giornata del campionato di serie A1 maschile. I Lombardi si confermano al comando della classifica in attesa delle partite di domani.

Venerdì 21/12 ore 19, diretta su Rai Sport 2
RN Savona  –  AN Brescia      6 – 11    (2-4, 1-2, 2-2,1-3)

RN Savona: Antona, Alesiani, Damonte, Petrovic, E. Colombo, Rizzo 5 (2 rig.), Janovic, Fulcheris, G. Bianco, Mistrangelo 1, J. Colombo, Deserti, Rolle.
All. Pisano.
AN Brescia: Del Lungo, Valentino, Presciutti, Legrenzi, Loncar 2, R. Calcaterra 2, Mammarella, Nora 3, Binchi, Elez 1, Giorgi, G. Fiorentini 3, Moratti.
All. Bovo.
Arbitri: Sig.ri Maurizio De Chiara di Napoli e Alessandro Severo di Roma
Delegato: Sig. Enzo Carannante di Torino
Usciti per limite di falli Mammarella (B) e Petrovic (S) nel quarto tempo.
Ammoniti per proteste gli allenatori Pisano (S) e Bovo (B) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Savona 3/11, Brescia 3/11.
Spettatori 200 circa.

Sabato 22/12 ore 15.00
ATI Acquachiara  –  Sportiva Nervi      15 – 6    ( 2-1, 5-3, 4-2, 4-0)

ATI Acquachiara: Kacic, Perez 1, Mattiello, Danilovic 2 (1 rig.), Scotti Galletta, Petkovic 2 (1 rig.), Gambarcorta 2, Ferrone, Saviano 1, Marcz 5, Di Costanzo 1, Sadovyy 1, Ragusa.
All. Mirarchi.
Sportiva Nervi: Cavo, Puccio, D'Alessandro 1, Temellini 1, Bagnoli 1, Maziali 1, Ferrero, Lanzoni, Mann 1, A. Caliogna 1, Ferrari.
All. Ferretti.
Arbitri: Sig.ri Leonardo Ceccarelli di Firenze e Stefano Scappini di Civitavecchia
Note: Usciti per limite di falli D'Alessandro (N) e Caliogna (N) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Acquachiara 7/13, Nervi 2/6.
Spettatori 150 circa.

Pro Recco  –  Promogest Quartu S.E.      12 – 8    ( 4-3, 3-1, 3-1, 2-3)

Pro Recco: Tempesti, F. Lapenna 1, Madaras, Mangiante 1, A. Fondelli, Felugo 1, S. Luongo 2, Figlioli 3 (1 rig.), Figari 1, D. Fiorentini, Aicardi 3, N. Gitto, Pastorino.
All. Tempestini.
Promogest Quartu S.E.: Volarevic, M. Luongo 3, Buckner, Steardo, Klikovac 1, Montaldo, Pagliara, Sassanelli, Nicche, Ercolano 1, Astarita 3, Russo, Graffigna.
All. Pettinau.
Arbitri: Sig.ri Fabio Collantoni di Porto S. Stefano e Fabio Ricciotti di Roma
Delegato: Sig. Gianfranco Tedeschi di Genova
Note: Usciti per limite di falli Figari (R) e Astarita (P) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Recco 3/11, Promogest 3/5.
Spettatori 200 circa.

CC Ortigia  –  CN Posillipo      11 – 10    ( 1-4, 6-3, 2-2, 2-1)

Igm Ortigia: Patricelli, Martelli, Abela 1, Puglisi, Boyd 5 (1 rig.), Napolitano 1, Tringali 1, Di Luciano 1, Polifemo, Zovko, Vinci, Suti 2, Negro.
All. Baio.
CN Posillipo: Negri, Cuccovillo, Ferrone, Foglio 1, Mattiello, Toth 1, Renzuto Iodice 1, Gallo 3 (2 rig.), Kovacs 1, Bertoli, Baraldi 3, Saccoia, Riccitiello.
All. Occhiello.
Arbitri: Sig.ri Marco Piano di Genova e Massimo Savarese di Savona
Delegato: Sig. Sebastiano Claudio Marchisello di Catania
Note: Usciti per limite di falli Vinci (O) nel secondo tempo, Puglisi (O) nel terzo e Bertoli (P) nel quarto.
Espulsi per proteste Occhiello (all. P) e Saccoia (P) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Ortigia 3/11, Posillipo 5/14.
Spettatori 250 circa.

RN Camogli  –  SS Lazio Nuoto      11-11    ( 2-2, 2-4, 2-4, 5-1)

RN Camogli: Gardella, Beggiato 3 (1 rig.), Iaci, Rocchi, Fondelli 1, Cupido, Trebino 2, Bruni 2, Cambiaso 2, Foti 1, C. Di Rocco, Gandini, Antonucci, Viola.
All. Cavallini.
SS Lazio Nuoto: Sattolo, M. Gitto, Vittorioso 1, Africano 1, Latini, Colosimo 1, N. Presciutti 1, Mandolini 1, Leporale, Maddaluno 3, Gianni 1, L. Di Rocco 2, Gazzarini.
All. Formiconi.
differita 23/12 ore 22.30 su Rai Sport 1
Arbitri: Sig.ri Paolo Bensaia di Firenze e Cristina Taccini di Torino
Note: Nel secondo tempo il Camogli ha sostituito il portiere Gardella con Viola.
Usciti per limite di falli Presciutti (L) nel terzo tempo e Gitto (L) nel quarto.
Superiorità numeriche: Camogli 6/13, Lazio 4/10
Spettatori 100 circa.

Commento RN Camogli

Il primo punto del Camogli è merito e frutto di un ultimo tempo tutto cuore e carattere. La partita, per i bianconeri, è stata in più fasi: ha inseguito il -1, è andato sotto di 4 reti, ha costruito una splendida rimonta, ha salvato il punto guadagnato. La svolta, dicevamo, nel quarto tempo quando, con Capitan Fondelli che ha aperto le danze, i bianconeri ne hanno messe dentro 5 e concesso una sola rete.

Trebino: “Ci siamo impegnati e abbiamo lottato fino alla fine. La squadra è stata perfetta a rispondere. Questo è il frutto di allenamenti costanti e intensi: il risultato doveva arrivare. Certo, con una vittoria sarebbe stato diverso, ma almeno trascorriamo un Natale più sereno”.

Fondelli: “Finalmente un punto sotto l’albero. Avremmo dovuto giocare i primi tre tempi come l’ultimo, ma siamo stati una grande squadra con una grande grinta. Abbiamo saputo fare dei gol importanti”.

Cavallini: ”Quasi un mezzo miracolo di Natale, riuscire a competere e fare punti in una partita così. Ci sono e abbiamo margini di miglioramento, per l’esperienza e la lucidità che ho visto”.

Valeria Abate Di Terlizzi


RN Florentia  –  RN Bogliasco      12 – 8    ( 4-1, 5-3, 2-3, 1-1)

RN Florentia: Mugelli, F. Di Fulvio, Borella, Pagani 3, Molina 2, Coppoli, Brancatello, Espanol 4 (1 rig.), M. Lapenna, Gobbi, Bini 2, A. Di Fulvio 1, Minetti.
All. Sottani.
RN Bogliasco: Dinu, Sekulic 2, A. Di Somma, Vergano, E. Di Somma, Brambilla, Camilleri 1 (rig.), Boero, Bettini 2, Barillari 1, Guidaldi 2, Cocchiere, Gavazzi.
All. Del Galdo.
Arbitri: Sig.ri Attilio Paoletti di Roma e Antonella Sardellitto di Roma
Commissario: Sig. Riccardo Vitiello
Note: Usciti per limite di falli Vergano (B) nel terzo tempo, Coppoli (F) e Bini (F) nel quarto.
Espulso per brutalità Sekulic (F) nel terzo tempo. In porta per la Florentia Minetti con il 13.
Superiorità numeriche: Florentia 7/16, Bogliasco 3/12.
Spettatori 300 circa.

Commento RN Bogliasco

La Rariazzurra a Firenze riesce a contenere una squadra forte e che gioca un’ottima pallanuoto. I ragazzi di capitan Bettini soffrono ma reagiscono, giocano tutti, senza paura. 

Jonathan Del Galdo allenatore Rari Nantes Bogliasco:-“Abbiamo sofferto soprattutto l’impatto fisico. Il divario è evidente ma la squadra ha reagito. I ragazzi sono stati bravi a contenere gli avversari, forse ancora un po’ ingenui nel gestire le situazioni di superiorità ed inferiorità numerica. E ora godiamoci il Natale in famiglia, auguri a tutti”.

Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco


7° giornata 14/15 dicembre 2012

Tra i direttori di gara designati ci sono due esordienti in A1: Marco Ercoli di Fermo e Arnaldo Petronilli di Civitavecchia.

Ercoli in coppia con Stefano Riccitelli in Posillipo-Camogli e Petronilli in coppia con Massimiliano Caputi in Promogest-Blu Shelf Carisa Savona.

 

Venerdì 14 dicembre, ore 19.00 – Diretta Raisport2
AN Brescia  –  ATI Acquachiara      11 – 10    (3-2, 3-3, 3-4, 2-1)

AN Brescia: Del Lungo, Valentino 3, Presciutti 1, Legrenzi, Loncar 2, R. Calcaterra 1, Mammarella, Nora 2, Binchi, Elez 1, Castellani, G. Fiorentini 1, Moratti.
All. Bovo.
Carpisa Yamamay Acquachiara: Kacic, Perez 1, Mattiello, Danilovic 2 (1 rig.), Scotti Galletta, Petkovic, Gambarcorta 3, Ferrone, Saviano 1, Marcz 3 (1 rig.), Di Costanzo, Sadovyy,
Postiglione.
All. Mirarchi.
Arbitri: Sig.ri  Marco Piano di Genova e Stefano Pinato di Genova
Delegato: SIg. Sergio Tognoni
Usciti per limite di falli Fiorentini (B) nel terzo tempo, Scotti Galletta (A) e Valentino (B) nel quarto.
Superiorità numeriche: Brescia 3/13, Acquachiara 5/11 + T.R. 2/2
Spettatori 200 circa.

 

Sabato 15 dicembre, ore 15.00
Sportiva Nervi  –  RN Florentia      9 – 21    (1-5, 2-6, 4-5, 2-5)

Sportiva Nervi: Ferrari, Percoco, Puccio, D'Alessandro 1, Temellini 1, Bagnoli, Lerman, Maziali 3, Ferrero, Lanzoni 3, Mann, A. Caliogna 1, Cavo.
All. Ferretti,
Florentia: Mugelli, F. Di Fulvio 3, Borella, Pagani 4 (1 rig.), Molina 1, Coppoli 3, Brancatello 1, Espanol 3 (1 rig.), M. Lapenna 1, Gobbi 1, Bini 2, A. Di Fulvio 2, Minetti.
All. Sottani.
Arbitri: Sig.ri Maurizio De Chiara di Napoli e Giovanni Lo Dico di Palermo
Note: Borella (F) uscito per limite di falli nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Nervi 3/5, Florentia 10/11 + T.R. 2/2.
Spettatori 100 circa.

Differita domenica 16 dicembre, ore 23.00 – Raisport1
Promogest Quartu S.E.  –  RN Savona      11 – 6    (3-1, 2-0, 3-3, 3-2)

Promogest Quartu S.E.: Volarevic, Luongo 6 (3 rig.), Buckner 1, Steardo 2, Klikovac 1, Montaldo, Pagliara, Sassanelli, Nicche, Ercolano 1, Astarita, Russo, Graffigna.
All. Pettinau.
RN Savona: Antona, Alesiani, Damonte, Petrovic 1, E. Colombo, Rizzo 1, Janovic 1, Fulcheris, G. Bianco, Mistrangelo 2, J. Colombo, Deserti 1, Rolle.
All. Pisano.
Arbitri: Sig.ri Massimiliano Caputi di Civitavecchia e Arnaldo Petronilli di Civitavecchia
Delegato: Sig. Domenico De Meo di Cagliari
Note:Superiorità numeriche: Promogest 2/9 + T.R. 3/3, Savona 4/11.
Spettatori 400 circa.

SS Lazio Nuoto  –  Pro Recco      11 – 20    (0-4, 3-6, 1-7, 7-3)

SS Lazio Nuoto: Gazzarini, M. Gitto 2, Sebastianutti 1, Africano, Latini 1 (rig.), Colosimo 3, N. Presciutti 1, Mandolini 1, Leporale, Maddaluno, Gianni, Di Rocco 1, Vittorioso 1.
All. Formiconi.
Pro Recco: Pastorino, F. Lapenna 2, Madaras 3, Mangiante 1, A. Fondelli, Felugo 2, Giacoppo, Figlioli 4, Figari 2, D. Fiorentini 2, Aicardi 2, N. Gitto 1, Luongo 1.
All. Tempestini.
Arbitri: Sig.ri Leonardo Ceccarelli di Firenze e Gianluca Centineo di Palermo
Delegato: Sig. Giovanni Taormina di Civitavecchia
Note: Formiconi (all. L.) espulso nel secondo tempo. Uscitio per limite di falli Aicardi (R) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: SS Lazio 2/5 + T.R. 1/1, Pro Recco 4/7 + T.R. 0/1.
Spettatori 500 circa.

CN Posillipo  –  RN Camogli      14 – 6    (3-1, 5-3, 3-1. 3-1)

CN Posillipo: Negri, Cuccovillo 1, Ferrone, Scalzone, Mattiello, Toth 1, Renzuto Iodice, Gallo 3 (1 rig.), Kovacs 6, Foglio 2, Baraldi 1, Saccoia, Riccitiello.
All. Occhiello.
RN Camogli: Gardella, Beggiato 2 (rig.), Iaci, Rocchi, Fondelli, Cupido 1, Trebino, Bruni 1, Cambiaso, Foti 1, Gandini 1, Antonucci, Di Rocco.
All. Cavallini.
Arbitri: Sig.ri  Marco Ercoli di Fermo e Stefano Riccitelli di Roma
Delegato: Sig. Filippo Rotunno di Napoli
Note: Cupido (C) ha fallito un rigore nel quarto tempo, parato da Negri (P). Incontro inziato con 30' di ritardo per mancanza squadra ospite.
Spettatori 300 circa.

Commento RN Camogli

Il Camogli arriva alla Scandone di Napoli provato dal viaggio “avventuroso”. I bianconeri, consapevoli che avrebbero dovuto giocare una partita difficile e tosta, provano a tenere il ritmo dei padroni di casa. Ma la stanchezza del viaggio e il gioco aggressivo, impostato da subito dal Posillipo, impediscono al Camogli di contenere il risultato.

Valeria Abate Di Terlizzi – Uff. Stampa RN Camogli

RN Bogliasco  –  CC Ortigia      10 – 10    (3-1, 2-3, 3-1,2-5)

RN Bogliasco: Dinu, Sekulic 3, A. Di Somma 1, Vergano, E. Di Somma, Brambilla, Camilleri 5 (1 rig.), Boero, Bettini 1, Barillari, Guidaldi, Cocchiere, Gavazzi.
All. Del Galdo.
CC Ortigia: Patricelli, Barranco, Abela, Puglisi, Boyd 2, Napolitano 3, Tringali 2, Di Luciano 1, Zovko, Vinci, Suti 2 (1 rig.), Negro.
All. Baio.
Arbitri: Sig.ri Fabio Collantoni di Porto S. Stefano e Filippo Gomez di Napoli
Delegato: SIg. Carlo Salino di Albisola Superiore
Note: Usciti per limite di falli Boero (B) nel terzo tempo; Bettini (B) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Bogliasco 5/9 + T.R. 1/1, Ortigia 7/13 + T.R. 1/1.
Spettatori 250 circa.

Commento RN Bogliasco

Comincia il lungo pomeriggio alla Vassallo, ci sono quasi tutti, giocatori in acqua, tecnici in panchina, arbitri sul bordo vasca, delegato e giuria al tavolo, pubblico sugli spalti. Non c’è Robertino Sbolgi, ma solo fisicamente, ci pensano gli Irriducibili a  sottolineare quanto ci manca: “Storia e gloria del Bogliasco, ciao Indimenticabile Robertino”. Infatti si comincia con un minuto di raccoglimento e si continua giocando a pallanuoto, proprio come avrebbe voluto lui.

Partiti.  Un paio di vasche avanti ed indietro, l’Ortigia non sfrutta una superiorità, lo fa invece il Bogliasco con Sekulic 1-0. Raddoppia ancora a uomo in più Camilleri 2-0. Accorcia Tringali. Ci riprovano i siciliani ma c’è Dinu. Ancora il mancino della Rariazzurra Sekulic, superiorità 3-1.

Secondo tempo. La rete dell’Ortigia in apertura di frazione ed in superiorità numerica 3-2. Risponde il Bogliasco con Camilleri 4-2. Ha bisogno delle cure mediche Guidaldi, un colpo al labbro. Grande Dinu che uno contro zero, neutralizza Napolitano e meno male dal momento che i suoi compagni avevano ingenuamente perso palla. Ancora Sekulic ed è il primo gol a uomini pari, risponde Di Luciano quando mancano due minuti al termine del riposo lungo 5-3. Accorcia Napolitano sul rientro dell’avversario dal pozzetto 5-4.

Cambio campo. Palla al Bogliasco ma bisogna aspettare fino a due minuti dal termine del tempo per scrivere sul tabellino ed è il gol di capitan Bettini importante e pesantissimo in superiorità 6-4. C’è la rete di Suti, una grande finezza di Ale Di Somma 7-5. Chiude il rigore trasformato di Camilleri 8-5.

Ultimo tempo. Rigore a favore dell’Ortigia, trasforma Suti 8-6. Non sfrutta la superiorità la squadra di mister Del Galdo ma subito dopo realizza Camilleri, gran botta 9-6. Boyd due volte entrambe in superiorità ed il rigore di Napolitano portano il risultato in una clamorosa e fastidiosa parità 9-9. Doppia espulsione di Barillari e Zovko quindi Camilleri segna il gol del vantaggio. Risponde Tringali in superiorità ancora pareggio. Quattro secondi al termine time out per i padroni di casa ma non c’è più nulla da fare. Jonathan De Galdo allenatore Rari Nantes Bogliasco:-“E’ un

buon pareggio perché l’Ortigia è una buona squadra. Sono soddisfatto di un punto anche se i tre ci potevano stare, alla fine abbiamo avuto qualche uomo in meno sfortunato. Abbiamo giocato bene, buone percentuali, qualche ingenuità ad uomini pari e spero che i ragazzi vedendo i numeri capiscano l’importanza di segnare anche a uomini pari. Sono soddisfatto di questa prima fase da quando sono subentrato, andiamo avanti”.

Aldo Baio allenatore Ortigia:-“Non abbiamo mai mollato nemmeno quando eravamo sotto di tre. Avevo chiesto questo ai ragazzi di essere aggressivi esattamente come all’inizio del campionato. Dopo aver subito una battuta d’arresto contro il Nervi ci siamo ricompattati conquistando questo punto così importante contro il Bogliasco, una squadra ottima che gioca una bellissima pallanuoto e alla luce dei risultati delle altre sabato dobbiamo vincere contro il Posillipo”.

 

Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco


6° giornata 21 novembre 2012

Igm Ortigia-Ellevi Nervi 9-10 (2-3, 1-4, 4-2, 2-1)

Igm Ortigia: Patricelli, Barranco, Abela, Puglisi, Boyd, Napolitano 1, Tringali 3, Di Luciano 1, Polifemo, Zovko 1, Vinci, Suti 3 (2 rig.), Negro.
All. Baio.
Ellevi Nervi: Ferrari, Puccio, D’Alessandro, Temellini 1, Lerman, Maziali 3, Ferrero, Lanzoni 3 (1 rig.), Mann 1, A. Caliogna 2, Cavo.
All. Ferretti
Arbitri: Riccitelli e Taccini
Note: Puglisi (O) espulso per gioco scorretto nel primo tempo.
Uscito per limite di falli: A. Caliogna (N) nel terzo tempo, Mann e Ferrero (N), Barranco (O) nel quarto tempo. Ferrari (N) ha parato un rigore a Suti (O) sul punteggio di 8-9 nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Ortigia 1/16 +3 rig., Nervi 2/10 +1 rig..
Spettatori: 200 circa.

Carpisa Yamamay Acquachiara – Promogest 9-4 (2-0, 3-1, 2-2; 2-1)

Carpisa Yamamay Acquachiara: Kacic, Perez, Mattiello, Danilovic 1, Scotti Galletta 2, Petkovic 2, Gambarcorta 1, Ferrone, Saviano 2, Marcz 1, Di Costanzo, Sadovyy, Ragusa.
All. Mirarchi.
Promogest: Volarevic: Luongo 2 (1 rig.), Buckner 1, Steardo, Klikovac, Montaldo, Pagliara, Sassanelli, Nicche, Ercolano, Astarita 1, Russo,
Graffigna.
All. Pettinau.
Arbitri: Ceccarelli e Rovida.
Note:Uscito per limite di falli Sassanelli (P) nel terzo tempo.
Superiorità numeriche: Acquachiara 5/11, Promogest 1/4.
Spettatori 150 circa.

SS Lazio Nuoto – CN Posillipo 9 – 8 (3-2, 0-3, 3-1, 3-2)

SS Lazio Nuoto: Gazzarini, M. Gitto 1, Sebastianutti, Africano, Latini, Colosimo 2 (1 rig.), Mandolini 1, N. Presciutti 2, Leporale 1, Maddaluno, Gianni, Di Rocco 1, Vittorioso 1.
All. Pierluigi Formiconi.
CN Posillipo: Negri, Cuccovillo, Rossi 1, Scalzone, Mattiello, Toth 1, Renzuto Iodice 1, Gallo 1, Kovacs 2, Ferrone, Baraldi, Saccoia 1, Riccitiello 1.
All. Mauro Occhiello.
Arbitri: sig.ri Daniele Bianco di Recco (GE) e Fabio Brasiliano di Genova
Delegato: sig. Panucci Alessandro
Usciti per limite di falli: Saccoia (P) nel secondo tempo, Gianni (L) e Gallo (P) nel terzo tempo, Sebastianutti (L) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Lazio 3/9 + T.R. 1/1, Posillipo 4/14.
Spettatori: 300 circa.

RN Florentia – AN Brescia 8 – 9 (3-2, 2-3, 1-4, 2-0)

RN Florentia: Mugelli, F. Di Fulvio, Borella, Pagani 1, Molina 1, Coppoli 1, Brancatello, Espanol 5 (1 rig.), M. Lapenna, Gobbi, Bini, A. Di Fulvio, Minetti.
All. Leonardo Sottani.
AN Brescia: Del Lungo, Valentino, Presciutti 2 (1 rig.), Legrenzi, Loncar, R. Calcaterra, Mammarella 1, Nora 2, Binchi, Elez 2 (1 rig.), Giorgi 1, G. Fiorentini 1, Moratti.
All. Alessandro Bovo.
Arbitri: sig.ri Mario Bianchi di Roma e Antonio Pascucci di C.mare di Stabia (NA)
Delegato: sig. Vitiello Riccardo
Uscito per limite di falli: A Di Fulvio (F) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Florentia 2/9 + T.R. 1/1 rig., Brescia 2/5 + T.R. 2/2
Spettatori: 300 circa

RN Camogli – RN Bogliasco 11 – 12 (2-3, 1-2, 4-4, 4-3)

RN Camogli: Gardella, Beggiato 5 (2 rig.), Iaci, Rocchi 1, Fondelli, Cupido, Trebino, Bruni 1, Cambiaso 2, Foti 2, Antonucci, Gandini, Manzi.
All. Alessandro Cavallini.
RN Bogliasco: Dinu, Sekulic, A. Di Somma 3, Vergano, E. Di Somma 1, Brambilla, Camilleri 5 (1 rig.), Boero, Bettini 1, Barillari 2, Guidaldi, Cocchiere, Gavazzi.
All. Jonathan Del Galdo.
Arbitri: sig.ri Luca Bianco di Gavardo (BS) e Stefano Scappini di Civitavecchia
Delegato: sig. Cernuschi Antonio.
Uscito per limite di falli Vergano (B) nel terzo tempo.
Espulsi: Del Galdo (all. B) nel terzo tempo per proteste.
Superiorità numeriche: Camogli 5/10 + T.R. 2/2, Bogliasco 6/11 + T.R. 1/1.
Spettatori: 300 circa

Commento RN Bogliasco

Non molta gente per uno storico derby e questo oltre a dispiacere dovrebbe far pensare. Giorno ed orario ma soprattutto la sorpresa di un anticipo che forse poteva essere programmato dal momento che l’impegno dei Mondiali juniores era conosciuto da tempo. Ci sono gli Irriducibili ma mancano i GD.

Partiti. Il primo tiro in porta è di capitan Bettini, Gardella è piazzato, ma il primo gol è dei padroni di casa Beggiato 1-0. Superiorità numerica per il Bogliasco, intercettano i bianconeri, occasione persa. Uomo in più per il Camogli palla fuori. Pareggia Ale Di Somma, quanta rabbia e poi raddoppia in superiorità, conquista la superiorità e realizza 1-2. Reagiscono gli avversari e pareggiano in superiorità con Rocchi. Barillari appoggia in rete sul filo dello scadere dei 20 secondi sull’espulsione di Iaci, Bogliasco in vantaggio 2-3 e mister Cavallini ammonito .

Secondo tempo. Altra superiorità sprecata ma c’è il raddoppio che porta la firma di Camilleri 2-4. Pochi secondi ed il nazionale maltese porta a cinque le reti della Rariazzurra. Poi viene espulso e fischiato un rigore che Beggiato trasforma 3-5.

Cambio campo. Palla al Bogliasco. Accorcia il Camogli con la doppia espulsione Vergano e Dinu, facile per Foti metterla dentro 4-5. Risponde bum bum Camilleri. Ancora un rigore per i padroni di casa, Beggiato 5-6 ma ancora doppia distanza con Edo Di Somma in superiorità 5-7. Accorcia Bruni e pareggia Beggiato superiorità, definitivo Vergano per proteste, articolo 21.10, decisione eccessiva. Vantaggio del Bogliasco in superiorità Barillari 7-8. Sopra di due con il rigore conquistato da Ale Di Somma e trasformato da Camilleri 7-9.

Ultimo tempo. Palla al Bogliasco. Ancora Camilleri, braccio magico, senza paura 7-10 e c’è anche Ale Di Somma e la sua tripletta. Superiorità per i padroni di casa Foti 8-11. Uomo in più per il Bogliasco: realizza Barillari che poco prima ha subito un colpo forte al volto. Beggiato in superiorità 9-12 quando mancano cinque minuti al termine. Cambiaso in superiorità 10-12, non è finita. Ancora Cambiaso dal centro 11-12, davvero non è ancora finita. Superiorità per il Bogliasco che però non aggancia. Mancano due minuti scarsi, è una bolgia. Gli Irriducibili non hanno mai smesso di incitare ma anche il pubblico di Camogli si infiamma. Ultimo minuto, la palla è incandescente. Time out del Camogli. Superiorità per i padroni di casa, espulso Boero e cartellino rosso al team manager Fossati. Time out del Bogliasco. Manca una manciata di secondi e finisce così 11-12, tre punti importantissimi per il Bogliasco che però ancora non c’è.

Jonathan Del Galdo allenatore Rari Nantes Bogliasco:-“Abbiamo giocato male ma ci vuole rispetto, per stasera non voglio aggiungere altro”.

Daniele Bettini capitano Rari Nantes Bogliasco:-“Di questa partita si salvano solo i tre punti. E’ stata una sofferenza inutile, un match senza senso, senza né capo né coda. Abbiamo rischiato di buttare punti importanti in chiave salvezza, così non va bene. Dovevamo gestire meglio, essere più maturi e cinici, più bravi a giocare a pallanuoto: non l’abbiamo fatto. Sono demoralizzato perché non è questo il Bogliasco che conosco e che voglio vedere in acqua e non credo che i nostri tifosi e sostenitori abbiano apprezzato quello che si è visto. Dobbiamo mettere la testa a posto perché così è dura. Non ci possiamo permettere distrazioni”.

Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco – www.rarinantesbogliasco.it/

 

Pro Recco – RN Savona 9 – 8 (1-4, 2-0, 3-2, 3-2)

Pro Recco: Tempesti, F. Lapenna 1, Madaras, Mangiante, A. Fondelli, Felugo 2, Giacoppo 1, Figari 1, D. Fiorentini, Aicardi 2, Luongo 2, Pastorino.
All. Riccardo Tempestini.
RN Savona: Antona, Alesiani, Damonte, Petrovic 1, L. Bianco 1, Rizzo 3, Janovic 2, Fulcheris, G. Bianco, Mistrangelo 1, Michelotti, Deserti, Rolle.
All. Pisano.
Arbitri: sig.ri Raffaele Colombo di Como e Attilio Paoletti di Roma
Delegato: sig. Valter Trovò
Usciti per limite di falli: Mistrangelo, Deserti e Janovic (S) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Recco 7/15, Savona 4/10.
Spettatori: 400 circa.


5° giornata 16/17 novembre 2012

Blu Shelf Carisa Savona-Carpisa Yamamay Acquachiara 10-10  (4-3, 1-2, 2-3, 3-2)

Blu Shelf Carisa Savona: Antona, Alesiani 1, Damonte 1, Petrovic, L. Bianco, Rizzo 3 (1 rig.), Janovic 1, Fulcheris, G. Bianco, Mistrangelo 1, Colombo, Deserti 3, Casarino.
All. Pisano.
Carpisa Yamamay Acquachiara: Kacic, Perez 1, Mattiello, Danilovic 2, Scotti Galletta 1, Petkovic 1 (rig.), Gambarcorta, Ferrone 1, Saviano, Marcz 1 (rig.), Di Costanzo, Sadovyy 3, Ragusa.
All. Mirarchi.
Arbitri: sig.ri Fabio Collantoni di Porto S. Stefano e Cristina Taccini di Torino
Delegato: sig. GianfrancoTedeschi
Note: Uscito per limite di falli Scotti Galletta (A) nel quarto tempo. Kacic (A) ha parato un rigore a Janovic nel secondo tempo sul 5-5. Espulso per proteste Perez (A) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Savona 3/9, Acquachiara 4/9.
Spettatori 350 circa.


AN Brescia-Igm Ortigia 17-7 (3-0, 6-4, 3-2, 5-1)

AN Brescia: Del Lungo, Valentino 1, Presciutti 3 (1 rig), Legrenzi 1, Loncar 1, R. Calcaterra 1, Mammarella 1, Nora 2, Binchi 1, Elez 4 (1 rig), Giorgi 1, G. Fiorentini 1, Moratti.
All. Bovo
Igm Ortigia: Negro, Barranco, Abela 1, Puglisi, Boyd, Napolitano 2, Di Luciano, Zovko, Vinci, Suti 4.
All. Baio
Arbitri: sig.ri Massimo Calabrò di Macerata (CE) e Raffaele Daniele di Napoli
Delegato: sig. Enzo Carannante di Torino
Note: Nessuno è uscito per limite di falli.
Superiorità numeriche: Brescia 4/7 + 2 rigori e Ortigia 2/7.
Spettatori 250 circa 


CN Posillipo-Ferla Pro Recco 6-13 (2-5, 2-1, 1-4, 1-3) (differita Rai Sport 1 18/11 ore 22.15)

CN Posillipo: Negri, Riccitiello, Rossi, Scalzone, Mattiello, Toth, Renzuto Iodice 1, Gallo 1 (rig), Kovacs 2, Ferrone, Baraldi 1, Saccoia 1, Cappuccio.
All. Occhiello
Ferla Pro Recco: Tempesti, F. Lapenna, Madaras 3, Mangiante, A. Fondelli 1, Felugo, Giacoppo 3, Figlioli 2, Figari 2, D. Fiorentini 1, Aicardi 1, Luongo, Pastorino.
All. Tempestini
Arbitri: sig.ri Massimiliano Caputi di Civitavecchia e Alessandro Severo di Roma
Delegato: sig. Antonio Ricci
Note: Nessuno è uscito per limite di falli.
Superiorità numeriche: Posillipo 2/7 + 1 rigore e Recco 2/5.
Spettatori 400 circa

Promogest-RN Florentia 8-11 (3-2, 0-3, 3-4, 2-2)

Promogest: Volarevic, Luongo 4 (1 rig), Buckner, Steardo, Klikovac 1, Montaldo, Pagliara, Sassanelli 1, Nicche 1, Ercolano, Astarita 1, Russo, Graffigna.
All. Pettinau
Florentia: Mugelli, F. Di Fulvio 2, Borella 1, Pagani 1, Molina 2, Coppoli 1, Brancatello, Espanol 2 (1 rig), M. Lapenna, Gobbi, Bini 1, A. Di Fulvio 1, Minetti.
All. Sottani
Arbitri: Attilio Paoletti di Roma e Antonella Sardellitto di Roma
Delegato: sig. Domenico De Meo di Cagliari
Note: Usciti per limite di falli Klikovac (P) nel secondo, Sassanelli e Ercolano (P) e Coppoli e F. Di Fulvio (F) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Promogest 2/9 + 1 rigore e Florentia 5/13 + 1 rigore.
Spettatori 600 circa

RN Bogliasco-SS Lazio Nuoto 3-8 ( 0-1, 1-2, 2-3, 0-2)

RN Bogliasco: Dinu, Sekulic, A. Di Somma, Vergano, Perri, Brambilla, Camilleri 1, Boero, Bettini, Barillari, Guidaldi 2, Cocchiere, Gavazzi.
All. Del Galdo
SS Lazio Nuoto: Gazzarini, M. Gitto, Sebastianutti, Africano, Latini 2, Colosimo, N. Presciutti, Mandolini 1, Leporale 2, Maddaluno, Gianni, Di Rocco, Vittorioso 3.
All. Formiconi
Arbitri: sig.ri Paolo Bensaia di Firenze e Maurizio De Chiara di Napoli
Delegato: sig. Carlo Salino di Albisola Superiore
Note: Uscito per limite di fali Boero (B) nel terzo tempo. Ammonito per proteste Formiconi (all. Lazio) nel secondo tempo.
Superiorità numeriche: Bogliasco 2/8 e Lazio 3/11.
Spettatori 300 circa

Recupero 19 dicembre 2012

La Ellevi Nervi ha battuto per 11-7 in rimonta la RN Camogli nel recupero della 5^ giornata di andata del campionato di pallanuoto maschile di serie A1. Protagonista Lanzoni, autore di cinque reti.

RN Camogli  –  Ellevi Nervi      7 – 11    (5-2, 1-4, 0-1, 1-4)

RN Camogli: Gardella, Beggiato 2, Iaci, Rocchi 2, Fondelli, Cupido, Trebino, Bruni 1, Cambiaso 1, Foti, Gandini 1, Antonucci, Viola.
All. Cavallini.
Ellevi Nervi: Ferrari, Percoco, Puccio, D'Alessandro 2, Temellini, Bagnoli, Bocciardo, Maziali 1, Ferrero, Lanzoni 5, Mann 1, Caliogna 2, Cavo.
All. Ferretti.
Arbitri: Sig.ri Massimo Savarese di Savona e Raffaele Colombo di Como.
Usciti per limite di falli Foti (C) nel terzo tempo e Rocchi (C) nel quarto.
Superiorità numeriche: RN Camogli 1/10, Sportiva Nervi 7/13.
Spettatori 200 circa.

Commento RN Camogli

Il Camogli ci aveva creduto, subito, di far suo il derby. Ha dato tutto (precisione, ottime giocate, passaggi precisi, controfughe) nei primi otto minuti, facendo suo un parziale di 5-2. Poi il Nervi ha reagito, complice un Lanzoni scatenato, e ha costruito la momentanea rimonta. Il Camogli ha provato a difendere quel +3, ma non ci è riuscito. I bianconeri hanno avuto un crollo e il Nervi ne ha messe dentro una dietro l’altra. Sul 7-8 il Camogli ha tirato fuori l’orgoglio, ma non è bastato per recuperare una partita iniziata benissimo.

Valeria Abate Di Terlizzi


4° giornata 9/10 novembre 2012

Pro Recco – ATI Acquachiara 9 – 7 (3-2, 2-2, 2-1, 2-2)

Pro Recco: Tempesti, F. Lapenna 1, Madaras 2, Mangiante, A. Fondelli 1, Felugo 1, Giacoppo, Figlioli 2, Figari 1, D. Fiorentini 1, Aicardi, Luongo, Pastorino.
All. Tempestini
ATI Acquachiara: Kacic, Perez, Mattiello, Danilovic 1, Scotti Galletta, Petkovic 3, Gambarcorta 1, Ferrone, Saviano, Marcz 1, Di Costanzo 1, Sadovyy, Postiglione.
All. Mirarchi
Arbitri: Mauro Bianchi di Roma e Stefano Scappini di Civitavecchia
Delegato: sig. Valter Trovò
Note: Uscito per limite di falli Aicardi (R) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Pro Recco 1/6 + 1 rigore fallito da Madaras nel quarto tempo (traversa) e ATI Acquachiara 4/9.
Spettatori 500
 

CC Ortigia – Promogest Quartu S.E. 10 – 8 (3-2, 3-2, 1-2, 3-2)

CC Ortigia: Patricelli, Barranco, Abela, Puglisi 1, Boyd 1, Napolitano 3, Tringali, Di Luciano, Polifemo, Zovko 1, Vinci, Suti 4 (1 rig.), Negro.
All. Baio.
Promogest Quartu S.E.: Volarevic, Luongo 2 (1 rig.), Buckner, Cecconi, Klikovac 2, Nicche, Pagliara, Sassanelli 1, Steardo, Ercolano, Astarita 3, Russo, Graffigna.
All. Pettinau.
Arbitri: sig.ri Fabio Brasiliano di Genova e Massimo Savarese di Savona
Delegato: sig. Nando Vecchio di Palermo
Espulsi per proteste Baio (All. O) e Patricelli (O) nel quarto tempo.
Nessuno uscito per limite di falli.
Superiorità numeriche: Ortigia 0/9, Promogest 2/6.
Spettatori 250 circa.

CN Posillipo – RN Bogliasco 8 – 9 (4-4, 3-2, 0-2, 1-1)

CN Posillipo: Negri, Cuccovillo, Rossi, Foglio, Mattiello, Toth, Renzuto Iodice 1, Gallo 4, Kovacs, Ferrone, Baraldi 3, Saccoia, Riccitiello.
All. Occhiello.
RN Bogliasco: Dinu, Sekulic 2, A. Di Somma 1, Vergano, E. Di Somma, Brambilla, Camilleri 3 (2 rig.), Boero, Bettini 1, Barillari 2, Guidaldi, Cocchiere, Gavazzi.
All. Del Galdo.
Arbitri: sig.ri Giovanni Lo Dico di Palermo e Stefano Riccitelli di Roma
Delegato: sig. Lucio Maggiore di Napoli
Uscito per limite di falli Vergano (B) e A. Di Somma (B) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Posillipo 4/18, Bogliasco 4/8.
Spettatori 300 circa.

Commento RN Bogliasco

Grande impresa della Rari Nantes Bogliasco che a memoria vince per la prima volta a Napoli contro il Posillipo. Partita dura e combattuta, spezzettata da una valanga di espulsioni soprattutto a favore dei padroni di casa. Ma è la Rariazzurra a capitalizzare con un’ottima percentuale e con il gol della vittoria segnato proprio a uomo in più. Gioia e soddisfazione da parte dei ragazzi di capitan Bettini che ha vissuto a distanza la partita delle sue ragazze essendo il Bogliasco femminile impegnato a Bologna.

Jonathan Del Galdo allenatore Rari Nantes Bogliasco:-“E’ andato tutto molto bene e sono contento ma cerchiamo di non perdere di vista il nostro obiettivo che era e rimane la salvezza. Abbiamo giocato una buona gara ma è chiaro che non abbiamo fatto niente. La partita è stata caratterizzata da tantissime espulsioni ma noi dobbiamo imparare a concentrarci sul gioco perché il resto non ci deve interessare”.

Daniele Bettini capitano Rari Nantes Bogliasco:-“A Napoli bene e ci teniamo a sottolineare che questa è stata la prima volta nella storia del Bogliasco a vincere a Napoli contro il Posillipo. Una partita cominciata malissimo 3-0 per loro dopo tre azioni ma siamo stati bravi a restare uniti. Abbiamo giocato da squadra e portato avanti il nostro gioco, imponendo un ritmo sempre alto. Cinici e precisi: poche occasioni ma sempre sfruttate, difesa a uomo in meno magnifica, parlano i numeri. Un assalto al nostro fortino che però non è riuscito. La vittoria è della squadra ma mi piace citare,tra i migliori, Sekulic e Dinu. La testa a Napoli ed il cuore a Bologna dove giocavo le ragazze. Sono moderatamente soddisfatto perché credo che la mia squadra debba andare a Bologna e vincere ma mi rendo contro che questo è un campionato molto difficile e combattuto. Ogni partita deve essere interpretata come una finale di Coppa. Dobbiamo arrivare a giocare queste partite con tranquillità e consapevolezza, solo così possiamo portare a casa la vittoria. E’ un punto che non accontenta nessuno ma considerato quanto detto per noi è un buon risultato”.

Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco


RN Camogli – AN Brescia 8 – 16 (0-4, 1-2, 3-5, 4-5)

RN Camogli: Gardella, Beggiato 1, Iaci, Rocchi, Fondelli 1, Cupido, Trebino, Bruni 1, Cambiaso 1, Foti 2, Antonucci, Gandini 2, Viola.
All. Cavallini.
AN Brescia: Del Lungo, Valentino, Presciutti 5, Legrenzi, Loncar 3, R. Calcaterra 2, Mammarella, Nora 1, Binchi 2, Elez 2, Giorgi, G. Fiorentini 1, Moratti.
All. Bovo.
Arbitri: sig.ri Maurizio De Chiara di Napoli e Domenico Rotondano di Salerno
Delegato: sig. Franco Picchetto
Note: Uscito per limite di falli Trebino (C) nel terzo tempo. Elez (B) ha fallito un rigore (traversa) nel secondo tempo. Del Lungo (B) ha parato un rigore a Beggiato (C) nel terzo tempo. Nel corso del quarto tempo Moratti al posto di Del Lungo in porta del Brescia.
Superiorità numeriche: Camogli 5/9, Brescia 8/12.
Spettatori 150 circa.


Commento RN Camogli

Cavallini aveva chiesto maturità alla squadra. Il Camogli ha saputo dimostrarla soprattutto nell’ultimo tempo, quando firma il parziale del 4-5. I bianconeri sono consapevoli delle difficoltà, ma non si lasciano intimorire: giocano comunque senza concedere e sono capaci di buone giocate. Un atteggiamento che il presidente Dodero definisce “giusto”.

Cavallini: <Qualche ragazzo era reduce dal collegiale, in stato febbricitante, e già proiettato al prossimo imminente collegiale. Comunque ho visto buone cose che mi sono piaciute. Ovviamente, complimenti al Brescia: sono dei campioni e oggi hanno dimostrato di non dare la vittoria per scontata>

Valeria Abate Di Terlizzi

RN Florentia – RN Savona 9 – 10 (4-3, 1-2, 3-2, 1-3)

Florentia: Mugelli, F. Di Fulvio 2, Borella, Pagani 2, Molina 3, Coppoli 2, Brancatello, Espanol, M. Lapenna, Gobbi, Bini, A. Fulvio, Minetti.
All. Sottani
RN Savona: Antona, Alesiani, Damonte 1, Petrovic 1, L. Bianco, Rizzo 3 (1 rig.), Janovic 2, Fulcheris, G. Bianco, Mistrangelo 2, Colombo, Deserti 1, Rolle.
All. Pisano.
Arbitri: sig.ri Massimiliano Caputi di Civitavecchia e Alessandro Severo di Roma
Espulso Bini (F) per proteste nel terzo tempo. Uscito per limite di falli Alesiani (S) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: RN Florentia 2/13, RN Savona 6/11 +1 rig..
Spettatori 400 circa.

SS Lazio Nuoto – Ellevi Nervi 9 – 11 (2-2, 3-4, 3-2, 1-3)

SS Lazio Nuoto: Sattolo, M. Gitto 2 (1 rig.), Sebastianutti, Africano, Latini, Colosimo 1, N. Presciutti, Mandolini 1, Leporale 1, Vittorioso 2, Gianni, Di Rocco 1, Maddaluno 1.
All. Formiconi
Nervi: Ferrari, Puccio, D’Alessandro 1, Temellini 1, Bagnoli, Lerman 1, Marziali 2, Ferrero, Lanzoni 3 (1 rig.), Mann 1, A. Caliogna 2, Cavo.
All. Ferretti.
Arbitri: sig.ri Filippo Gomez di Napoli e Antonio Pascucci di C.mare di Stabia (NA)
Delegato: sig. Antonio Pais di Roma
Usciti per limite di falli Temellini e Caliogna (N) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Lazio 6/14 +1 rig., Nervi 3/13 +1 rig.
Spettatori 300 circa.


3° giornata 26/27 ottobre 2012

RN BOGLIASCO  –  PRO RECCO      6 – 14    (1-5; 1-3; 3-4; 1-2)

RN BOGLIASCO: Dinu, Sekulic 2 (1 rig.), Di Somma A., Vergano, Di Somma E., Ferrero, Camilleri 2 (1 rig.), Boero 1, Bettini 1, Barillari, Guidaldi, Cocchiere, Gavazzi.
All. Jonathan Del Galdo
PRO RECCO Tempesti, Lapenna F. 1, Madaras 2 (1 rig.) , Mangiante, Fondelli 1, Felugo 3, Giacoppo 2, Figlioli, Figari, Fiorentini 1, Aicardi 2, Gitto, Luongo 1. All. Riccardo Tempestini.
Arbitri Colombo – Pinato
Superiorità Numeriche: RN Bogliasco 2/6 + TR 2/2; Pro Recco7/14 + R 1/1.
Usciti per linte falli: Boero (B) al termine del terzo tempo, Ale Di Somma (B) e Vergano (B) al quarto.
Note Spettatori 250.

Commento RN Bogliasco

Si comincia con un minuto di silenzio in memoria di Tiziano Chierotti il caporale alpino italiano ucciso in Afghanistan, ligure del ponente, 24 anni, un ragazzo come tanti di quelli che sono in vasca e sugli spalti questa sera alla Vassallo. Poi c’è la pallanuoto con i tanti campioni reduci dai Giochi Olimpici di Londra e chi come i nostri Vergano e Sekulic partiranno per la World League, il primo in Azzurro, il secondo con il Montenegro. Nonostante la diretta Rai tanto pubblico, in curva gli Irriducibili: che musica . C’è anche la prima estrazione della Grande Lotteria della Rari Nantes Bogliasco, costumi Wadigi e maglietta ufficiale. Per Jonathan Del Galdo il passato recente, la scorsa stagione sull’altra panchina,

Partiti. Avanza il Recco e segna Giacoppo. Spinge il Bogliasco: Bettini serve Barillari, girata, ferma Tempesti. Superiorità numerica per gli avversari, rete di Felugo 0-2. Accorcia Bettini, uomo in più, passaggio di Guidaldi da tre per Ale Di Somma sul palo, ai due metri, ma è il capitano che appoggia in rete, per l slancio impatta contro il palo, lo aiuta Tempesti. Ancora superiorità per il Recco, prima Lapenna poi Aicardi e Dinu si arrabbia con la difesa 1-4. Felugo da distante.

Secondo tempo. Il mancino del Bogliasco apre le marcature, da due abbastanza distante, finta larga e chiusura di polso 2-5. Luongo in superiorità e cambio alla russa deciso da Tempestini. Aircardi uomo in più . Felugo uomini pari, rimbalzo sull’acqua, come il primo tempo 2-8.

Cambio campo. Palla alla Pro Recco che ricomincia giocando una superiorità, la difesa funziona. Camilleri gran bel gol in superiorità 3-8. Qualche strappo di troppo nelle ripartenze, il braccio di Madaras per il 3-9. Rigore conquistato da Ale Di Somma e trasformato da Camilleri 4-9. Ancora Rariazzurra con una colomba impossibile e come sempre spietata: la firma è di Boero 5-9. Fiorentini per la decima segnatura recchelina. Fondelli superiorità. Giacoppo controfuga 5-12.

Ultimo tempo. Il rigore per il Bogliasco, si gira bene Barillari dal centro: trasforma il mancino Sekulic 6-12. Rigore a favore del Recco,Madaras 6-13. Chiude Longo uomo in più 6-14.

Jonathan Del Galdo allenatore Rari Nantes Bogliasco:-“Sono nettamente superiori in ogni parte del campo e lo hanno ampiamente dimostrato e lo sapevamo. Rispetto a mercoledì avversari completamente diversi: una squadra preparata fisicamente, sono gran parte della Nazionale italiana più Norby Madaras, il mancino più forte che ci sia in circolazione e la non convocazione in World League sarà per riposarsi. Noi dobbiamo lavorare tanto, commettiamo ancora troppe ingenuità, subiamo gol a uomini pari con una facilità estrema e non ce lo possiamo permettere, né contro questi né contro le squadre alla nostra portata. Già da domani mattina saremo di nuovo in piscina, riposeremo lunedì, e poi una settimana per riordinare le idee: oggettivamente abbiamo avuto ancora troppo poco tempo”.

Riccardo Tempestini allenatore Ferla Pro Recco:-“La sconfitta dell’altra sera ci ha fatto male, anche se può avere tante giustificazioni: la Florentia ci ha nesso del suo e noi tanto del nostro. Oggi volevamo rifarci. La squadra deve stare tranquilla ci sono tutti i presupposti: allenamento, studio dei meccanismi tattici, pazienza. Non dimentichiamo che di cose a Recco ne sono successe. Contro il Bogliasco grintosi e lucidi. Loro sono giovani e se la giocheranno con altre formazioni e credo che per valore tecnico, per capacità di esprimere il loro agonismo, il fattore campo: vuole salvarsi e credo proprio che si salverà ma il camiionato sarà duro”.

Ufficio Stampa RN Bogliasco
 

ATI ACQUACHIARA  –  RN FLORENTIA      7 – 6    (3-0, 2-2, 1-1, 1-3)

ATI Acquachiara: Kacic, Perez 3, Mattiello, Danilovic 1, Scotti Galletta, Petkovic, Gambarcorta, Ferrone 2, Saviano 1, Marcz, Di Costanzo, Sadovyy, Postiglione.
All. Maurizio Mirarchi.
RN Florentia: Minetti, F. Di Fulvio, Borella, Pagani 2, Molina 2 (1 rig), Coppoli, Brancatello, Espanol 2, M. Lapenna, Gobbi, Bini, A. Fulvio, Mugelli.
All. Sottani
Arbitri: sig.ri Luca Bianco di Gavardo (BS) e Massimo Savarese di Savona
Usciti per limite di falli Mattiello (A) nel terzo, Pagani e Bini (F) nel quarto tempo. Acquachiara 5/13 e Florentia 4/12 + TR 1/1.
Spettatori 300

AN BRESCIA  – SS LAZIO NUOTO      13 – 8    (5-2, 3-1, 3-3, 2-2)

AN Brescia: Del Lungo, Valentino, Presciutti 4, Legrenzi, Loncar 2, R. Calcaterra 1, Mammarella, Nora 2, Binchi, Elez 2, Giorgi 2, G. Fiorentini, Moratti.
All. Bovo.
SS Lazio Nuoto: Sattolo, M. Gitto 1, Sebastianutti, Africano, Latini 3 (2 rig), Colosimo, N. Presciutti, Mandolini 2, Leporale, Vittorioso, Gianni 1, Maddaluno 1, Di Rocco.
All. Formiconi.
Arbitri: sig.ri Alberto Rovida di Cairo Montenotte (SV) e Maurizio De Chiara di Napoli
Delegato: sig. Enzo Carannante di Torino
Usciti per limite di falli Vittorioso (L) nel terzo e Gianni (L) nel quarto tempo. Nel quarto tempo espulso per proteste Binchi (B).
Superiorità numeriche: Brescia 7/12 e Lazio 4/12.
Spettatori 200

PROMOGEST CAGLIARI  –  RN CAMOGLI      15 – 8    (3-1, 3-4, 4-2, 5-1)

Promogest Cagliari: Volarevic, M. Luongo 7 (1 rig), Buckner 1, Montaldo, Klikovac 3, Nicche, Pagliara, Sassanelli 1, Steardo 1, Ercolano 2, Astarita, Russo 1, Graffigna.
All. Pettinau.
RN Camogli: Gardella, Beggiato 1, Iaci, Rocchi 2, Fondelli, Cupido, Trebino 1, Bruni 3, Cambiaso, Foti 1, Gandini, Antonucci, Viola.
All. Cavallini.
Arbitri: sig.ri Antonio Pascucci di C.mare di Stabia (NA) e Alessandro Severo di Roma
Usciti per limite di falli Sassanelli (P) e Foti (C) nel quarto tempo.
Spettatori 500

Commento RN Camogli

La partita era quella del riscatto per entrambe le formazioni: Promogest e Camogli dovevano fare punti. I bianconeri soffrono l’avvio di partita: subiscono il 5-2 prima di entrare in partita. Lo fanno, e ci riescono, nel secondo tempo quando, mettendone dentro 4, riescono a portarsi sul momentaneo 6-5 per i padroni di casa. Il Camogli ci vuole credere, ma dopo il cambio campo qualcosa non va più. La Promogest si fa pericolosa in attacco e i bianconeri non riescono a chiudersi. Finisce 15-8 per i padroni di casa, con un Camogli consapevole che avrebbe potuto fare di più (e che, anche nella 3/A, subisce la fame di gol di una calottina avversaria: 7 le reti firmate dall’ex Michele Luongo).

Valeria Abate Di Terlizzi

RN SAVONA  –  CC ORTIGIA      16 – 8    (4-1, 4-1, 6-4, 2-2)

RN Savona: Antona, Alesiani 2, Damonte 1, Petrovic 2, L. Bianco, Rizzo 6 (3 rig), Janovic, Fulcheris 2 G. Bianco 1, Mistrangelo 2, J. Colombo, Deserti, Rolle.
All. Andrea Pisano.
CC Ortigia: Patricelli, Barranco 1, Abela, Puglisi, Boyd 2, Napolitano, Tringali, Di Luciano, Zovko 1, Vinci, Suti 4 (2 rig), Negro.
All. Aldo Baio.
Arbitri: sig.ri Filippo Gomez di Napoli e Domenico Rotondano di Salerno
Delegato: sig. Salino Carlo di Albisola Superiore
Usciti per limite di falli: Colombo J. (Savona) a 1’07″ dalla fine del 3° tempo; Bianco L. (Savona) a 0’10″ dalla fine del 3° tempo; Fulcheris L. (Savona) a 5’26″ dalla fine del 4° tempo
Superiorità numeriche: RN Savona 3/6; CC Ortigia 4/12.
Nel quarto tempo il Savona ha cambiato portiere: Rolle al posto di Antona.
Spettatori 200

Commento RN Savona

Terza vittoria consecutiva in Campionato per la Blu Shelf Carisa Savona. Poco fa nella piscina Zanelli i biancorossi hanno battuto i siciliani dell’IGM Ortigia di Siracusa con il punteggio di 16 a 8.

Prima dell’inizio dell’incontro è stato osservato un minuto di silenzio in memoria del Caporale Tiziano Chierotti, rimasto ucciso in un attentato in Afghanistan, e del giornalista genovese Sandro Castellano.

La partita è stata sempre saldamente nelle mani dei savonesi che dopo due frazioni di gioco erano già in vantaggio per 8 a 2. All’inizio del quarto tempo Andrea Rolle ha sostituito Simone Antona tra i pali della porta savonese.

Laura Sicco

SPORTIVA NERVI  –  CN POSILLIPO      6 – 17    (0-3, 3-3, 1-5, 2-6)

Sportiva Nervi: Ferrari, Pasotti, Puccio, D’Alessandro, Temellini, Ronda, Lerman, Marziali 3, Ferrero, Lanzoni, Mann 2 (1 rig), Cavo.
All. Ferretti.
CN Posillipo: Negri, Cuccovillo 1, Rossi, Scalzone, Mattiello 2, Toth 5, Renzuto Iodice 2, Gallo 3 (1 rig), Kovacs 1, Bertoli 1, Baraldi 1, Saccoia 1, Riccitiello.
All. Occhiello.
Arbitri: sig.ri Attilio Paoletti di Roma e Cristina Taccini di Torino
Nel quarto tempo il Nervi ha sostituito il portiere: Cavo al posto di Ferrari.
Usciti per limite di falli Rossi e Scalzone (P) e Temellini (N) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Sportiva Nervi 2/10 + TR 1/1; CN Posillipo 6/9 + TR 1/1.
Spettatori 250


2° giornata 24 ottobre 2012

GM Ortigia  –  Carpisa Yamamay Acquachiara      5 – 5    (0-2, 0-1, 3-0, 2-2)

Igm Ortigia: Patricelli, Barranco, Abela, Puglisi, Boyd 1, Napolitano, Tringali, Di Luciano, Martelli, Zovko 2, Vinci, Suti 2, Negro.
All. Baio.
Carpisa Yamamay Acquachiara: Kacic, Perez 2, Mattiello, Danilovic, Scotti Galletta, Petkovic, Gambarcorta, Ferrone, Saviano, Marcz, Di Costanzo 2, Sadovyy 1, Postiglione.
All. Mirarchi.
Arbitri: Bianchi e Sardellitto.
Note: Nessuno uscito per limite di falli. Espulsi per reciproche scorrettezze Zovko (O) e Sadovyy (A) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Ortigia 0/6, Acquachiara 2/9.
Spettatori 250 circa.

Ferla Pro Recco  –  RN Florentia      11 – 12    (4-1, 3-4, 3-3, 1-4)

Ferla Pro Recco: Tempesti, F. Lapenna, Madaras 2, Mangiante, A. Fondelli 1, Felugo 1, Giacoppo, Figlioli 3 (1 rig.), Figari, D. Fiorentini 2, Aicardi 1, N. Gitto 1, Luongo.
All. Tempestini.
Florentia: Mugelli, F. Di Fulvio 1, Borella, Pagani 2, Molina 3, Coppoli, Brancatello, Espanol 3, M. Lapenna 2, Gobbi, Bini 1, A. Fulvio, Minetti.
All. Sottani
Arbitri: Pascucci e Saeli
Note: Felugo ha fallito un rigore nel terzo tempo sul 7-6 (mancata esecuzione). Espulso Aicardi (R) per proteste nel terzo tempo. Uscito per limite di falli Coppoli (F) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Pro Recco 4/7 +2 rig., Florentia 6/8 + 1 rig..
Spettatori 200 circa.

RN Bogliasco  –  Ellevi Nervi      10 – 7    (3-0, 2-1, 3-4, 2-2)

RN Bogliasco: Dinu, Sekulic, A. Di Somma, Vergano 2, E. Di Somma, Brambilla, Camilleri 4 (1 rig.), Boero, Bettini 1, Barillari 3, Guidaldi, Cocchiere, Gavazzi.
All. Del Galdo.
Nervi: Ferrari, Pasotti, Puccio, D’Alessandro, Temellini, Bagnoli 1, Lerman 1, Marziali 1, Ferrero, Lanzoni 3, Mann 1, Cavo.
All. Ferretti.
Arbitri: Ceccarelli e Collantoni
Note: Usciti per limite di falli Boero (B) nel terzo tempo; Lerman (N) e Sekulic (B) nel quarto tempo. Marziali (B) espulso per proteste nel quarto tempo. Vergano (B) ha fallito un rigore nel quarto tempo (mancata esecuzione).
Superiorità numeriche: Bogliasco 3/6 +2 rig., Nervi 5/10.
Spettatori 250 circa.

Commento RN Bogliasco

Turno infrasettimanale: alla Vassallo il derby contro il Nervi. Nonostante la concomitanza con il calcio europeo c’è il pubblico e gli Irriducibili, cori, tamburi e striscioni. E’ il debutto in campionato per l’allenatore Jonathan Del Galdo.

Partiti. Palla al Bogliasco. Superiorità numerica, la conquista Barillari e la trasforma Barillari, posizione sul palo, sale in cielo, senza ascensore. Azione successiva ancora protagonista il centroboa bianco-celeste, rovesciata dal centro 2-0. Superiorità per gli avversari, nulla da fare, ancora due interventi dell’estremo difensore di casa, in un caso ci mette anche la faccia: con Dinu non si passa. Chiude il fraseggio tra Bettini e Camilleri: il capitano la passa, il campione maltese in rovesciata segna 3-0,

Secondo tempo. Palla al Bogliasco. Superiorità per Il Nervi, ancora una volta c’è l’ex Dinu. Ancora Barillari servito da Bettini a uomo in più, posizione angolata, gol 4-0. Dinu su Marziali, nulla da fare per il centro avversario peraltro già caricato di due falli personali. Segna Camilleri ma i gol questa sera sono il frutto del lavoro di una squadra intera. Ad un minuto dal termine della frazione segna Lanzoni a uomo in più 5-1.

Cambio campo. Ma non cambia la musica. Superiorità per la Rariazzurra: Camilleri. Risponde Marziali, uomo in più, definitivo Boero per il terzo fallo personale. 6-2. La quadrella da otto metri di Tommy Vergano, fresco convocato in Nazionale per i prossimi impegni di World League 7-2. Alzo e tiro di Lanzoni 7-3. Superiorità sfruttata dal Nervi, Lerman 7-4. Sblocca il capitano Bettini da posizione uno, 8-4. Chiude il mancino Bagnoli a uomo in più 8-5.

Ultimo tempo. Palla al Bogliasco. Rigore su Ale Di Somma, terzo fallo per Lerman, in posizione Vergano, non si capisce con l’arbitro Collantoni, che prima richiama Ferrari, poi fischia, il numero quattro bogliaschino si ferma, annullato perché considerato fintato. Si riscatta subito dopo con una gran bella e spietata colomba 9-5. Il Nervi con Mann a uomo in più. Rigore a favore del Bogliasco, Camilleri 10-6. Chiude la rete di Lanzoni 10-7 e l’espulsione definitiva, rosso diretto per proteste a Lanzoni.

Jonathan Del Galdo allenatore Rari Nantes Bogliasco:-“Possiamo migliorare ancora e tanto, era importante vincere e quindi bene ma abbiamo commesso molte ingenuità. In difesa bene fino a che siamo stati concentrati ma rischiamo di perdere la lucidità facilmente, siamo giovani. E non ci sta nemmeno la rimonta degli avversari nel terzo tempo. È già successo anche in Coppa Italia, dobbiamo lavorare anche su questo. Troppo morbidi quando conquistiamo il vantaggio, ma non sarà sempre così. Mi è piaciuto tutto, la piscina, la più bella del mondo ma ripeto dobbiamo lavorare tanto. Domani una giornata di festa, ci rivediamo venerdì mattina e la sera si gioca, contro la Pro Recco”.

Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco

 

RN Camogli  –  Blu Shelf Carisa Savona      7 – 19    (1-3, 2-7, 2-4, 2-5)

RN Camogli: Gardella, Beggiato 2, Iaci, Rocchi 1, Fondelli, Cupido 2, Trebino 1, Bruni 1, Cambiaso, Foti, Di Rocco, Antonucci, Manzi.
All. Cavallini.
Blu Shelf Carisa Savona: Antona, Alesiani 2, Damonte 4, Petrovic 3, L. Bianco 1, Rizzo 7 (2 rig.), Janovic 1, Fulcheris, G. Bianco, Mistrangelo 1, Colombo, Deserti, Rolle.
All. Pisano.
Arbitri: Brasiliano e Fusco
Note: Usciti per limite di falli Colombo (S) e L. Bianco (S) nel quarto tempo. Il Savona ha sostituito Antona con Rolle tra i pali nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Camogli 5/12, Savona 4/4.
Spettatori 200 circa

Commento RN Camogli

Il Camogli ci prova, con tutta la grinta e tutto il cuore che può metterci. Ma contro il Savona, e soprattutto contro le 7- reti- 7 di Rizzo, non può nulla. Bene il carattere, la voglia di non arrendersi e la determinazione. Ma oggi le diversità fisiche e la mancanza di esperienza hanno, di fatto, scritto e condizionato la partita.

Valeria Abate Di Terlizzi
 

SS Lazio Nuoto  –  Promogest      12 – 10    (4-3, 4-1, 2-2, 2-4)

SS Lazio Nuoto: Sattolo, M. Gitto 1, Sebastianutti 1, Africano 1, Latini 2, Colosimo 2 (1 rig.), N. Presciutti 2, Mandolini, Leporale 1, Vittorioso, Gianni 2, Di Rocco, Gazzarini.
All. Formiconi.
Promogest: Volarevic, M. Luongo 1, Buckner 2, Cecconi, Klikovac 3, Nicche, Pagliara, Sassanelli, Steardo, Ercolano 1, Astarita 2, Russo, Graffigna.
All. Pettinau.
Arbitri: Alfi e Gomez
Note: Uscito per limite di falli Steardo (P) nel quarto tempo. Volarevic (P) ha parato un rigore a Colosimo nel terzo tempo.
Spettatori 400 circa.

CN Posillipo  –  AN Brescia      7 – 9    (1-4, 4-1, 2-1, 0-3)

CN Posillipo: Negri, Cuccovillo, Rossi, Scalzone, Mattiello, Toth 3 (1 rig.), Renzuto Iodice, Gallo 1, Kovacs, Bertoli 1, Baraldi 2, Saccoia, Riccitiello.
All. Occhiello.
AN Brescia: Del Lungo, Valentino, Presciutti 1, Legrenzi, Loncar, R. Calcaterra, Mammarella, Nora 1, Binchi, Elez 3, Giorgi 2, G. Fiorentini 2, Moratti.
All. Bovo.
Arbitri: Caputi e Scappini.
Note: Gallo (P) ha colpito la traversa su rigore nel primo tempo. Uscito per limite di falli Binchi (B) nel quarto tempo. Espulso Calcaterra per comportamento non regolamentare nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: CN Posillipo 2/10, AN Brescia 3/8.
Spettatori 500 circa.


1° giornata 12/13 ottobre 2012

AN Brescia  –  RN Bogliasco      16 – 3   (4-1, 5-1, 5-1, 2-0)

AN Brescia: Del Lungo, Valentino, Presciutti 4sn, Legrenzi 1, Loncar, R. Calcaterra 3, Mammarella 1sn, Nora, Binchi 2sn, Elez 2 (1 rig.), Giorgi, G. Fiorentini 3 (1sn), Moratti
All. Bovo Alessandro
RN Bogliasco: Dinu, Sekulic 2 (1sn), A. Di Somma, Vergano 1sn, E. Di Somma, Brambilla, Camilleri, Boero, Bettini, Barillari, Guidaldi, Cocchiere, Ferrero
All. Magalotti Daniele
Arbitri: Sig.ri Mario Bianchi di Roma e Giovanni Lo Dico di Palermo
Uscito per limite di falli Sekulic (Bo) nel quarto tempo. Espulso Guidaldi (Bo) per proteste nel terzo tempo.
Superiorità numeriche: Brescia 8/12 + TR 1/1, Bogliasco 3/8
Spettatori 300 circa.

Commento RN Bogliasco

Partiti. Palla al Bogliasco ma subito meno due: il Brescia che realizza prima in superiorità poi in azione, con il numero 1 del Bogliasco che chiede maggior attenzione alla difesa. Accorcia Vergano gran botta in superiorità. Poi i padroni di casa prima con Elez poi con Roberto Calcaterra 4-1.

Secondo tempo. Palla al Bogliasco.Ma la doppietta in apertura porta la firma di Fiorentini e di Mammarella 6-1. Si sblocca la Rariazzurra con la rete di Sekulic sul rientro dell’avversario espulso 6-2. Manovra il Brescia, rete prima di Presciutti a uomo in più, poi l’intramontabile Calcaterra per due volte consecutive dal centro. Di nuovo Presciutti in superiorità 10-2.

Cambio campo. Ma la musica non cambia. Ancora i padroni di casa in superiorità due gol di Presciutti. Sekulic mano buona per il terzo gol del Bogliasco. Legrenzi per la tredicesima rete. Chiude il parziale il rigore trasformato da Elez.

Quarto tempo. Un po’ di superiorità per il Bogliasco non sfruttate, gol di Fiorentini e di Binchi 16-3.

Daniele Magalotti allenatore Rari Nantes Bogliasco:-“Debutto difficile e lo sapevamo ma non mi aspettavo questo divario. E’ chiaro che nessuno regala niente quindi dobbiamo evitare di sperare in aiuti o fischi giusti, soprattutto in trasferta, dove andremo sono campi difficili e l’ambiente circostante deve stimolarci non addormentarci. Nei ragazzi c’è gran voglia di lavorare e dobbiamo subito rimetterci in piedi: non c’è tempo perché tra una settimana saremo nuovamente qui per il secondo turno di Coppa Italia, tra dieci giorni il campionato con una partita da vincere e basta. Questa sera la difesa non ha girato e si sa che in questo sport e in questa pallanuoto è il reparto più importante, ci siamo innervositi subito ed una squadra come il Brescia non ti perdona nulla: una lezione per il futuro. Ci rivediamo lunedì alle 14 in palestra per continuare a lavorare”.

Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco
 

Carpisa Yamamay Acquachiara  –  RN Camogli      10 – 8    (3-2, 3-3, 2-1, 2-2)

ATI Acquachiara: Kacic, Perez, Mattiello, Ragusa, Scotti Galletta, Petkovic 5 (2sn), Gambarcorta, Ferrone, Saviano, Marcz 3 (1sn, 1 rig.), Di Costanzo 1sn, Sadovyy 1sn, Postiglione.
All. Mirarchi
RN Camogli: Gardella, Beggiato 1sn, Iaci, Rocchi, L. Fondelli, Cupido 2, Trebino 1sn, Bruni 1, Cambiaso 1, Foti 2 (1sn), Di Rocco, Antonucci.
All. Cavallini
Arbitri: sig.ri Gianluca Centineo di Palermo e Attilio Paoletti di Roma
Usciti per limite di falli Trebino (C) nel terzo tempo; Bruni (C) e Perez (A) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Acquachiara 5/11, Camogli 3/7 .
Spettatori 400 circa.

Commento RN Camogli

E’ un Camogli che convince, e anche molto, quello che si è visto nella prima giornata. I bianconeri, infatti, riescono a tenere molto bene testa all’Acquachiara. I parziali dicono che la squadra allenata da Cavallini è sempre rimasta in partita. Con un buon gioco di tutta la squadra, i bianconeri nel secondo tempo si sono portati in vantaggio, con un buon 5-3; poi, quando l’Acquachiara ha trovato la rimonta, i liguri sono sempre riusciti a contenere il vantaggio avversario. Il Camogli si arrende, infatti, di sole due lunghezze ai padroni di casa. Un risultato positivo, quindi, che per questa nuova squadra vuol dire molto. Quasi quanto la vittoria.

Ecco il commento di mister Cavallini: “Sono contento e soddisfatto di questa prima prova. Però dobbiamo rimanere coi piedi per terra, perché conosciamo sia i nostri valori sia i nostri limiti. Dobbiamo continuare ad allenarci seriamente, perché sappiamo che sarà un campionato duro e impegnativo”.

Ecco il commento del presidente Dodero: “La squadra ha dimostrato i suoi valori, ed è quello che la società si aspetta ogni volta dal gruppo: che dia sempre il massimo e il meglio, a prescindere da tutto”.

Valeria Abate Di Terlizzi

 

IGM Ortigia  –  RN Florentia      9 – 12    (2-2, 3-2, 1-3, 3-5)

CC Ortigia: Patricelli, Barranco, Abela, Puglisi, Boyd, Napolitano 3, Tringali 3, Di Luciano, Martelli, Zovko, Vinci, Suti 3 (1 rig.), Negro.
All. Baio
RN Florentia: Mugelli, F. Di Fulvio 1, Borella, Pagani 1, Molina 3 (1sn), Coppoli, Brancatello, Espanol 3 (2sn), M. Lapenna 1, Gobbi 2sn, Bini, A. Fulvio 1, Minetti.
All. Sottani
Arbitri: Sig.ri Marco Piano di Genova e Stefano Pinato di Genova
Uscito per limite di falli Barranco (O) nel terzo tempo, Boyd (O) nel quarto tempo. Espulso per proteste Sottani (all F.) nel quarto tempo. Patricelli (O) ha parato un rigore a Pagani (F) nel secondo tempo; Suti (O) ha sbagliato un rigore (Traversa) nel quarto tempo sul 9-12.
Superiorità numeriche: Ortigia 0/6 + TR 1/2, Florentia 5/9 + TR 0/1.
Spettatori 150 circa.

differita Rai Sport 1, domenica 14 ottobre alle ore 20.30
PROMOGEST CAGLIARI  –  CN POSILLIPO      9 – 17    (4-5, 0-5, 3-4, 2-3)

Promogest Cagliari: Volarevic, M. Luongo 2 (1 rig.), Buckner 2, Cecconi, Klikovac 2, Nicche, Pagliara, Sassanelli, Steardo, Ercolano, Astarita 2 (1sn), Russo 1, Graffigna.
All. Pettinau
CN Posillipo: Negri, Cuccovillo, Rossi, Scalzone, Mattiello 3, Toth 2 (1sn), Renzuto Iodice 1, Gallo 3 (2sn, 1 rig.), Kovacs 5 (1sn), Bertoli 1, Baraldi 1, Saccoia 1, Riccitiello.
All. Occhiello
Arbitri: Sig.ri Luca Bianco di Gavardo (BS) e Raffaele Colombo di Como
Uscito per limite di falli Astarita (P) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Promogest 1/7 + TR 1/1, CN Posillipo 5/9 + TR 1/1.
Spettatori 500 circa.

Blu Shelf Carisa Savona  –  SS Lazio Nuoto      17 – 11    (4-1, 3-3, 5-4, 5-3)

RN Savona: Antona, Alesiani 2 (1sn), L. Damonte 2sn, Petrovic 2, L. Bianco 1, Rizzo 5 (1sn, 2 rig.), M. Janovic 2, Fulcheris, G. Bianco, Mistrangelo 2 (1sn), J. Colombo, Deserti 1, Rolle.
All. Andrea Pisano
SS Lazio Nuoto: Sattolo, M. Gitto 2 (1sn), Sebastianutti 1, Africano 1sn, Latini 2 (2 rig.), Colosimo 1, N. Presciutti, Mandolini 3 (2sn), Leporale 1, Maddaluno, Gianni, Di Rocco, Gazzarini.
All. Formiconi.
Arbitri: Sig.ri Paolo Bensaia di Firenze e Fabio Collantoni di Porto S. Stefano
Usciti per limite di falli: J. Colombo (S) e Gianni (L) nel terzo tempo, L. Bianco (S) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Savona 5/8 + TR 2/2, Lazio 4/12 + TR 2/2.
Spettatori 300 circa.

Commento RN Savona

E’ stato un esordio vittorioso quello della Blu Shelf Carisa Savona che oggi, nella 1^ giornata di Campionato, ha battuto la Lazio Nuoto con il punteggio di 17 a 11. Nella piscina Zanelli, davanti a 300 spettatori, i biancorossi hanno subito preso in mano le redini della partita che non è mai stata in discussione. “E’ stato un esordio positivo – commenta l’allenatore Andrea Pisano – contro una matricola che si è presentata con il coltello tra i denti, ma alla lunga è venuta fuori la maggiore caratura del Savona”.

Laura Sicco
 

ELLEVÌ NERVI  –  FERLA PRO RECCO      4 – 13    (0-4, 1-4, 2-2, 1-3)

Sportiva Nervi: Ferrari, Priolo, Puccio, D’Alessandro, Temellini, Bagnoli 1sn, Lerman 1, Marziali, Ferrero, Lanzoni, Mann 1, A. Caliogna 1sn, Cavo.
All. Ferretti
Pro Recco: Tempesti, Lapenna 2 (1sn), Madaras 2, Mangiante, A. Fondelli 1, Felugo 2 (1 rig.), Giacoppo 1, Figlioli 3 (2 rig., 1sn), Figari, D. Fiorentini, Aicardi 1sn, N. Gitto, Luongo 1sn.
All. Tempestini.
Arbitri: Sig.ri Daniele Bianco di Rapallo e Massimo Savarese di Savona
Usciti per limite di falli Priolo e Lerman (N) nel terzo tempo, Lanzoni (C) nel quarto tempo. Nervi 2/7, Pro Recco 4/11 +3 rig.,
Spettatori 300 circa.

 

Archivio campionati suddivisi per anno e categoria.

Per eventuali suggerimenti o contatti vi preghiamo di inviare info a:

info@1x2pallanuoto.it