Aiutateci a completare l'Albo Campionati.

L'invito è rivolto alle società, ai protagonisti, ai semplici appassionati.

Inviare una email a: info@1x2pallanuoto.it

Coppa Italia Fem 1° turno 2012-13

COPPA ITALIA FEMMINILE


1° Fase

Si qualificano Firenze WP, Rapallo PN e Orizzonte Catania.
Il Calendario

Girone "A" (piscina comunale di Bogliasco) Rapallo Pallanuoto, Mediterranea Imperia e Rari Nantes Bogliasco.
Giudice arbitro: sig. Claudio Maggiolo di Genova
Arbitri: sig.ri Massimo Savarese di Savona, Massimiliano Sponza di Nervi (GE), e Alessia Ferrari di Genova.

Girone "B" (piscina comunale Plebiscito di Padova) Rari Nantes Bologna, Firenze Pallanuoto, Plebiscito Padova e Roma Pallanuoto.
Giudice arbitro: sig. Enrico Zerbini.
Arbitri: sig. Massimiliano Ruscica di Milano, Massimo Baglietto Pallare (SV), Luca Castagnola di Recco e Marco Piano di Genova.

Girone "C" (piscina comunale Zurria di Catania) CC Ortigia, Orizzonte Catania e Waterpolo Messina.
Giudice arbitro: sig. Nando Vecchio di Palermo.
Arbitri: sig.ri Francesco Busacca di Catania, Stefano Scollo di Siracusa e Alessandro Chimenti.

Calendari e Risultati

Girone "A": Rapallo Pallanuoto 6, Mediterranea Imperia 3, RN Bogliasco 0

Coppa Italia Femminile

Girone A – sabato 20 ottobre 2012 – 1° g.

arbitri i Sig.ri

18:00 

Rapallo PN Mediterranea Imperia 9 – 7

Savarese e Sponza

Girone A – domenica 21 ottobre 2012 – 2° g. arbitri i Sig.ri

11:00 

Mediterranea Imperia RN Bogliasco 9 – 6 Savarese e Ferrari

Girone A – domenica 21 ottobre 2012 – 3° g.

arbitri Sig.ri

 18:00

RN Bogliasco Rapallo PN 7 – 8

Sponza e Ferrari

        __________________________

Girone "B": Firenze WP 9, Plebiscito Padova e RN Bologna 4, Roma PN 0

Girone B- sabato 20 ottobre 2012 – 1° g.

arbitri i Sig.ri

18:00 

RN Bologna Firenze WP 7 – 8

Castagnola e Baglietto

19:30 

Plebiscito Padova Roma PN 15 – 9

Ruscica e Piano

Girone B – domenica 21 ottobre 2012 – 2° g.

arbitri i Sig.ri

10:00

Roma PN Firenze WP 7 – 15

Piano e Castagnola

11:30 Plebiscito Padova RN Bologna 12 – 12

Baglietto e Ruscica

Girone B – domenica 21 ottobre 2012 – 3° g.

arbitri Sig.ri

 15:30

RN Bologna Roma PN 10 – 8

Castagnola e Ruscica

17:00

Firenze WP Plebiscito Padova 14 – 8

Baglietto e Piano

        __________________________

Girone "C": Orizzonte Catania 6, Waterpolo Messina 3, CC Ortigia 0

Girone C – sabato 20 ottobre 2012 – 1° g.

arbitri i Sig.ri

11:30 

WP Messina CC Ortigia 16 – 10

Busacca e Scollo

Girone C – sabato 20 ottobre 2012 – 2° g. arbitri i Sig.ri

18:30

CC Ortigia Orizzonte Catania 8 – 18

Scollo e Chimenti

Girone C – domenica 21 ottobre 2012 – 3° g.

arbitri Sig.ri

 11:30

Orizzonte Catania WP Messina 16 – 10

Scollo e Busacca

        __________________________

 

Girone A – Bogliasco

2a giornata

RN BOGLIASCO  –  RAPALLO PALLANUOTO      7 – 8    (1-2; 0-3; 1-3; 5-0)

RN Bogliasco: Falconi, Viacava, Rossi, Mori, Millo A., Gallone 3, Maggi, Bianconi 3 (1 rig.), Boero 1, Lanzoni, Di Fiore, Casareto, Trucco. Allenatore Bettini

Rapallo PN: Stasi, Gragnolati, Zerbone, Kisteleki 3 (1 rig.), Queirolo, Bertora, Bonino 1 rig., Criscuolo S. 1, Criscuolo C. 1 rig., Rambaldi, Cotti, Frassinetti  2, Isola. Allenatore Sinatra

Arbitri: sig.ri Massimiliano Sponza di Nervi (GE) e Alessia Ferrari di Genova

Superiorità Numeriche: Bogliasco 5/13 e un rigore, Rapallo 0/5 e tre rigori

Note Spettatori 200. Guidasci  (R) espulsa per tre falli al quarto tempo

Terza partita alla Vassallo per il turno di Coppa Italia e seconda partita per la Rarirosa. Qui e adesso si decide il passaggio del turno. Le ragazze di Bettini si presentano con Mori al posto di Dufour che sconta la squalifica inflittale stamane. In vasca il nuovo Bogliasco ma anche il nuovo Rapallo Pallanuoto che si porta dietro un bel pezzo dello scudetto e della Coppa dello scorso anno.

Partite. Rapallo in vantaggio con un gol da fuori di Sonia Criscuolo, pareggia il Bogliasco su rigore conquistato da Viacava e trasformato da Bianconi 1-1. Ancora Rapallo con la rete di Kisteleki da uno. Poi tanto nuoto.

Secondo tempo. Rigore a favore del Rapallo, in apertura di frazione ma proprio allo scadere dei 30”, trasforma Kisteleki 1-3. La rete fortuita di Frassinetti in una mischia sotto porta ed ancora un rigore a favore del Rapallo, Bonino 1-5.

Cambio campo. Kisteleki porta la controfuga e la conclude anche, Frassinetti dal centro e Claudia Criscuolo su rigore 1-8. Il Bogliasco si sblocca: Boero sul palo a uomo in più e la palla finalmente finisce nel sacco 2-8.

Ultimo tempo. La doppietta di Gallone in superiorità: il risultato è più veritiero ed il Bogliasco respira. Grande Bianconi: controfuga da uno e rete, superiorità numerica e gol 6-8. Ancora Gallone a uomo in più 7-8.

Finisce così: con un Bogliasco a due facce, prima il timore, poi la determinazione ma soprattutto la consapevolezza di esserci. Il Rapallo Pallanuoto qualificato per la Final Four.

Daniele Bettini allenatore Rari Nantes Bogliasco:-“E’ quello che non voglio vedere. Stamane contro l’Imperia abbiamo cominciato a giocare sul 6-1 per loro, questa sera abbiamo cominciato a giocare sul 6-1 per loro: non riesco proprio a capirlo. Perché fino a che non prendiamo una facciata non cominciamo a fare quello che ci compete. Per me è inconcepibile e abbiamo dimostrato che possiamo giocare alla pari contro chiunque e per quattro tempi. Credo che sia un problema di mentalità; siamo ancora da A2 ma dobbiamo scrollarcela di dosso, in un campionato a 10 squadre non possiamo permetterci di buttare via due tempi a partita. Di positivo ho visto le mie ragazze e le loro potenzialità: sono loro a doversi rendere conto che possono farcela. L’assenza di Dufour si è sentita, è una pedina fondamentale per noi ma le sue compagne di squadra hanno dato il 110/100. Chiudiamo a zero punti con alcuni lati positivi e tantissimi negativi: sabato sarà Campionato e si comincia a fare sul serio”.

Mario Sinatra allenatore Rapallo Pallanuoto:-“Siamo contenti, questa sera un po’ meno brillanti ma lo sapevo che sarebbe stata una partita difficilissima, un po’ perché abbiamo vinto facile contro l’Imperia, e non ce lo aspettavamo, ma contro il Bogliasco è stata una gran bella partita che ci farà crescere per il futuro. Siamo nati tardi come squadra, riacciuffati per i capelli all’ultimo, la squadra è bella e divisa in due tronconi: da una parte le esperte dall’altra le bambine. Abbiamo già conquistato una Final Four speriamo di aggiungere anche l’altra”.

Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco

 

MEDITERRANEA IMPERIA  –  RN BOGLIASCO      9 – 6    (1-1; 4-0; 2-3; 2-2)

Mediterranea Imperia: Gorlero Giulia, Amoretti, Borriello, Gorlero Gloria, Stieber 3, Emmolo 2, Carrega 2, Russo, Risivi 1, Bencardino, Drocco, Pomeri 1, Casanova.
Allenatore Capanna
RN Bogliasco: Falconi, Viacava, Rossi, Dufour 1, Millo A. 1, Gallone 1, Maggi, Bianconi 3 (1 rig.), Boero, Lanzoni, Di Fiore, Casareto, Bogliolo.
Allenatore Bettini
Arbitri:  sig.ri Massimo Savarese di Savona e Alessia Ferrari di Genova

Superiorità Numeriche: Imperia 3/12, RN Bogliasco 3/13 + TR 1/1.
Note: a 4.17 del primo tempo Dufour (B) espulsa definitivamente per proteste, art. 21.10

Sarà anche Coppa Italia, ma per la Rarirosa è il debutto nella massima serie della pallanuoto femminile italiana. Ci torna, dopo un anno di purgatorio. Grandi emozioni e la soddisfazione di esserci. In acqua poi tanta Nazionale, e da entrambe le parti. Il bronzo europeo nate ’94: Viacava e Millo per il Bogliasco, Pomeri per l’Imperia. Le Olimpiche Casanova, Emmolo, Gloria Gorlero, Bianconi. Alla presentazione la consegna dell'omaggio dei prodotti Star.

Partite. Subito due superiorità numeriche a favore dell’Imperia, lavora bene la difesa e l’estremo difensore Falconi: neutralizzate. Il primo gol sul tabellino è firmato dal Bogliasco, Dufour, che però subito dopo deve lasciare il campo, espulsa definitivamente, rosso diretto, dall’arbitro Savarese, per proteste, squalificata per una gornata salterà la partita contro il Rapallo. Pareggia Stieber, sempre in superiorità 1-1.

Secondo tempo. Espulsioni e nuoto ecco l’essenza di questo scorcio di partita. Parziale tutto a favore dell’Imperia: doppietta di Carrega, superiorità di Stieber, gol di Emmolo 5-1.

Cambio campo. Apre nuovamente l’Imperia con Risivi dal centro. Si sblocca la Rarirosa prima con Gallone poi con Bianconi 6-3. Rinviene l’Imperia con Emmolo ma chiude Millo in superiorità 7-4.

Quarto tempo. Apre il rigore conquistato da Viacava e trasformato da Bianconi 7-5. Risponde l’intramontabile Stieber. Ancora Imperia con Pomeri in superiorità. Chiude il gol di Bianconi ancora in superiorità 9-6.

Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco

1a giornata

RAPALLO PALLANUOTO  –  MEDITERRANEA IMPERIA      9 – 7    (2-0; 1-2; 4-2; 2-3)

Rapallo Pallanuoto: Stasi, Gragnolati, Zerbone, Kisteleki 5, Queirolo 1, Bertora, Bonino, Criscuolo S., Criscuolo C., Rambaldi 1, Cotti 2 (1 rig.), Frassinetti, Isola.
All. Sinatra Mario
Mediterranea Imperia: Gorlero Giulia, Solaini, Borriello, Gorlero Gloria, Stieber 1, Emmolo 3, Carrega 2, Russo, Risivi, Bencardino, Drocco, Pomeri, Casanova 1.
All. Capanna Marco
Arbitri: sig.ri Massimo Savarese di Savona, Massimiliano Sponza di Nervi (GE)

Superiorità Numeriche Rapallo 5/6 TR 1/2, Imperia 3/11
Note Gorlero (I) para un rigore nel primo tempo. Nel quarto tempo Frassinetti (R) espulsa per tre falli.
Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco

Girone B – Padova

2a giornata

ROMA PN  –  FIRENZE WATERPOLO      7 – 15    (5-2, 4-1, 3-0, 3-4)

Roma PN:Sparano, Dario 3, Settonce, Dalorto 1 , Magrini, Archer Clark, Raimondo 1 , Di Palma 1, Caterini 1, Mandara, Salvatrova.
All. Sinatra
Firenze Waterpolo: Gigli, Masi 1 , Ferrini, Colaicco, Schifter 2, Repetto, Bartolini 6 (1 rig.), Bosco 1 , Lapi , Olimpi 3, Giachi, Toth 1 , D'amico 1. All. Sellaroli.
Arbitri: sig.ri Marco Piano di Genova e Luca Castagnola di Recco
Uscite per limiti di falli Caterini (R)e Lapi (F) nel terzo tempo, Clark (R) nel quarto tempo.
Gigli (F) ha parato un rigore nel primo tempo a Clark (R) e nel secondo tempo a Dario (R).
Superiorità numeriche: Roma 1/8 + TR 2/2,  Firenze 5/10 +1 rig..
Spettatori: 100 circa.

PLEBISCITO PADOVA  –  RN BOLOGNA      12 – 12    (1-2, 4-2, 2-4, 5-4)

Plebiscito Padova: A. Barzon, L. Barzon 4, I. Savioli, Sganzerla, M. Savioli 3 (1 rig), Stomphorst 1, Gibellini, Luci, Rocco, Bosello 2 ,Motta 2.
All Cobalchin.
RN Bologna: Pierantoni, Crudele, Verducci 3 (2 rig), Mina, Takacs 3, Barboni  1, Budassi 1, Dal Fiume, Calabrese, Manzoni 1, Pacini 2, Pasquali 1, Agosta.
All. Posterivo.
Arbitri: sig.ri Massimo Baglietto Pallare (SV) e Massimiliano Ruscica di Milano
Uscita per limite di falli Luci (P) nel secondo tempo.
Superiorità numeriche: Padova 6 /7, Bologna 5/10.
Spettatori 100 circa

1a giornata

RN BOLOGNA  –  FIRENZE WP      7-14   (3- 4, 2-3, 2-5, 0-2)

RN Bologna: Pierantoni, Crudele, Verducci 3, Mina 1, Takacs, Barboni 1, Budassi, Dal Fiume 1, Calabrese, Manzoni 1, Pacini, Pasquali, Agosta.
All. Posterivo
Firenze WP: Gigli, Masi 2, Ferrini, Colaicco 1, Schifter, Repetto 3, Bartolini 1, Bosco 1, Lapi 1, Olimpi, Giachi 3, Toth 2, D'amico.
All. Sellaroli
Arbitri: Luca Castagnola di Recco e Massimo Baglietto Pallare (SV)

Superorità numeriche: Firenze 4/8 e Bologna 3/14.
 
PLEBISCITO PADOVA  –  ROMA PALLANUOTO      15-9    (4-3, 3-2, 4-2, 4-2)

Plebiscito Padova: Barzon A., Barzon L. 1, Savioli I., Sganzerla 1, Savioli M. 1, Stomphorst 1, Gibellini 1, Luci, Rocco, Bosello 5, Motta 5.
All. Cobalchin
Roma Pallanuoto: Sparano, Dario, Settonce 4, Dalorto 1, Magrini, Archer Clark 4 (1 rig), Raimondo, Di Palma, Caterini, Mandara, Salvatrova.
All. Usai
Arbitri: Massimiliano Ruscica di Milano e Marco Piano di Genova

Uscite per limite di falli Clark (Roma) nel secondo tempo e Settonce (Roma) nel quarto tempo.  Superiorità numeriche: Padova 6/8 e Roma 1/4 + 1 rigore.
  
Girone C – Catania

ORIZZONTE CATANIA  –  WP  MESSINA      16 – 10    (3-3, 6-3, 3-2, 4-2)

Orizzonte Catania: Ricciardi, Musumeci A., Garibotti 3, Radicchi, Di Mario 5 (2 rig.), Aiello 2, Palmieri 1, Guarino, Lombardo , Musumeci M., Dursi 1, Perreault 4, Zuccarello.
All. Miceli.
WP Messina: Sabbatini, Abbate 1, Gitto, Begin, Murè, Arangio 1, Verde 1, D'Agata 1, Tagliaferri 1, Bujka 4 (1 rig.), Ayale 1, Palmieri, Pitino.
All. Vinciguerra.
Arbitri: sig.ri Stefano Scollo di Siracusa e Francesco Busacca di Catania.
Note: Uscita per limite falli Bujka (M) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Orizzonte 4/7 + TR 2/2; Messina 1/3 + TR 1/1
Spettatori 100 circa. 

 
WP MESSINA  –  CC Ortigia      16-10    (3-3, 6-1, 4-3, 3-3)

WP Messina: Sabbatini, Abbate 1,Gitto 1, Begin 2, Murè 2, Arangio, Verde 3, D'Agata 1, Tagliaferri, Bujka 6, Ayale, Palmieri, Pitino.
All. Vinciguerra
CC Ortigia: Ignaccolo, Vitaliti 2, Cassone, Lo 2, Sparacio, Apilongo 3, Battaglia,Savastra, Gottardi, Pelle 3, Amodeo, Schiavone.
All. Tranchina
Arbitri: Francesco Busacca di Catania e Stefano Scollo di Siracusa

Nessuna è uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Messina 4/7 e Ortigia 2/8.
 
CC ORTIGIA  –  ORIZZONTE CATANIA      8 – 18    (0-4, 3-4, 1-5, 4-5)

CC Ortigia: Ignaccolo, Vitaliti 1, Cassone 1, Lo 2, Sparacio 1, Apilongo 1, Battaglia, Savastra, Gottardi, Pelle 2, Amodeo, Schiavone.
All. Tranchina.
Orizzonte Catania: Ricciardi, Musumeci A., Garibotti 4 (1 rig), Radicchi 1, Di Mario 5, Aiello 3, Palmieri 1, Guarino, Lombardo 1, Musumeci M., Dursi, Perreault 3.
All. Martina Miceli.
Arbitri: Stefano Scollo di Siracusa e Alessandro Chimenti.

Perreault (Catania) ha fallito un rigore nel quarto tempo (parato). Uscite per limite di falli Battaglia (Ortigia), Radicchi e Lombardo (Catania). Superiorità numeriche: Ortigia 4/12 e Orizzonte 4/6 + 2 rigori.

Archivio campionati suddivisi per anno e categoria.

Per eventuali suggerimenti o contatti vi preghiamo di inviare info a:

info@1x2pallanuoto.it